Netflix ha interrotto il supporto per vecchi televisori, lettori Blu-ray e altri dispositivi con oltre 10 anni alle spalle, i cui possessori dovranno quindi rivolgersi ad altri device per continuare a utilizzare l’app
L’interruzione del supporto di Netflix per i dispositivi più vecchi non è una novità. Nel 2019, ad esempio, Netflix ha reso inutilizzabile la sua app su alcuni TV Roku, Samsung e Vizio risalenti al 2009-2011. La cosa, come riportato su Reddit, sta succedendo anche in questi giorni; alcuni utenti di Netflix sono stati infatti avvisati che da oggi i loro dispositivi non saranno più in grado di trasmettere Netflix in streaming.
Manca al momento un elenco completo e dettagliato dei dispositivi interessanti, ma sul thread di Reddit si parla di un lettore Blu-ray Samsung (quindi non solo TV), mentre un altro utente si riferisce di un vecchio TV Sony e, tra i device segnalati, compare anche un TV Toshiba. Inoltre, oggi il supporto è stato interrotto anche per la PlayStation Vita (anno di grazia 2011) e per l’ormai dimenticata PlayStation TV del 2013. In generale sembra che la maggior parte dei dispositivi coinvolti abbia più di dieci anni e la mossa di Netflix non deve quindi stupire più di tanto.
Ma perché Netflix, dopo un tot di anni, termina il supporto ai dispositivi? Si tratta di una serie di fattori, tra cui la sicurezza e la garanzia di una buona esperienza utente. I dispositivi più vecchi che non vengono patchati possono avere problemi di sicurezza e diventare lenti e difettosi; visto che Netflix è un servizio in continua evoluzione e aggiunge spesso nuove funzionalità, non può investire denaro, tempo e forza lavoro per supportare tutti i dispositivi esistenti per sempre.
Tutti gli utenti che hanno ricevuto l’avviso sono stati indirizzati a una pagina del sito web di Netflix che riporta: “Se hai ricevuto questo messaggio, significa che Netflix non è più disponibile o non sarà più disponibile sul tuo dispositivo. Puoi ancora usufruire di Netflix su molti televisori e dispositivi di streaming, oltre che su smartphone, tablet e computer”.
Se non altro, accedere oggi a Netflix su un dispositivo non più supportato ha un costo relativamente basso, considerando le continue offerte dei vari Fire TV Stick di Amazon e Chromecast con Google TV, mentre chi vuole soluzioni più avanzate ha a disposizione diversi set-top-box con in testa Apple TV 4K e Nvidia Shield TV.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.