Hi-Fi Notizie Pro

JBL 4349 Studio Monitor – Reference 2 vie per palati esigenti

Design vintage, precisione, fluidità, dinamica e gusto del suono per le JBL 4349, monitor 2 vie reflex, anche per il mercato consumer

Le JBL 4349 Studio Monitor sono un progetto due vie per impiego sia consumer che professionale. Diffusore di alta qualità concepito e ingegnerizzato presso il centro californiano di Northridge, include il driver JBL D2415K a compressione anulare, tromba HDI e woofer da 30 cm con cestello in lega.

La geometria della tromba HDI di JBL lavora sui dettagli ad alta frequenza e fluidità nella risposta che è dichiarata neutra sia in asse che fuori asse, controlli di livello alti/ultra alti e filtro crossover realizzato con componentistica selezionata. Il leggendario brand statunitense ha colto l’occasione per sviluppare degli altoparlanti dal retrogusto vintage ma con un tono comunque professionale. Indipendentemente dalla finitura è la grande tromba che cattura l’attenzione al primo impatto. Ed è la tromba la nuova guida d’onda JBL per immagini ad alta definizione (“HDI” – High Definition Image), che ospita un nuovo driver a compressione a doppio diaframma da 1,5” pollici, la forma a V contribuisce a ridurre distorsione, strisciamento e quindi ad abbassare il rischio di rottura.JBL 4349La parte inferiore della tromba ha un pannello con controlli trim ad alta frequenza e ultra-alta frequenza per una maggiore adattabilità verso il gusto dell’ascoltatore ma anche del locale. La griglia che copre la parte inferiore dell’altoparlante nasconde un woofer da 12” pollici e un paio di porte frontali, voice coil da 3″ pollici e i doppi ammortizzatori abbattono la distorsione e aumentano il volume. Il cabinet misura 29” pollici di altezza, 17,5” pollici di larghezza e 13,5” pollici di profondità e pesa circa 38 Kg. L’adattamento e la finitura dell’impiallacciatura sono ben fatti e l’armadio in MDF sottostante è solido e ben rinforzato.

Le specifiche fornite da JBL indicano l’impedenza nominale di 8 Ohm, sensibilità 91 dB, risposta in frequenza compresa tra 32 Hz e 25 kHz (± 6 dB) e potenza consigliata tra i 25 Watt e i 200Watt. Il caricamento in bass reflex sfrutta i due condotti frontali a profilo svasato, il filtro crossover comprende induttori avvolti in aria, resistori a spirale e condensatori a film metallico a bassa ESR (resistenza in serie equivalente). Per le pareti dei cabinet vengono utilizzati pannelli spessi 25 mm, morsetti placcati in oro con sdoppiamento al fine di gestire bi-wiring e bi-amping.JBL 4349Disponibili in color noce con griglia in tela blu o noce nero satinato e griglia nera. In cerca di un’alternativa ci sarebbe Klipsch, altro veterano nei progetti di altoparlanti a tromba con il modello Heritage Cornwall IV, attorno ai 6.000$, tre vie con un woofer da 15″ pollici. Prezzo delle JBL 4349 Studio Monitor 7.500$ la coppia. Link a JBL.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest