Advertisement
App Audio portatile Featured home Notizie Wearable

JBL Live 650BTNC

JBL Live 650BTNC

Le Live 650BTNC sono cuffie JBL che vanno a coprire completamente l’orecchio e offrono la cancellazione avanzata del rumore ANC

La cancellazione attiva del rumore resta tra le priorità dei produttori di cuffie, così come per JBL e le sue over-ear 650BTNC. Volendo suddividere in più classi di efficienza e performance questi dispositivi avanzati si posizionerebbero a metà strada, ma conoscendo le qualità del brand le aspettative tecniche potrebbero anche essere superiori. I Live 650BTNC montano driver full range da 40 mm e la risposta in frequenza dichiarata va da 20 Hz a 20.000 Hz. Il materiale plastico di cui sono composte è un insieme di leggerezza e almeno in parte solidità, telaio che lascia l’impressione di offrire una elevata longevità senza ‘pesare’ troppo una volta indossate. A tal proposito i circa duecentocinquanta grammi tutto compreso restano una cifra piuttosto contenuta, considerando l’elettronica presente. Lo stesso dicasi per il tessuto di cui sono in parte composte, col similpelle dei padiglioni e memory foam in virtù del quale il feedback anche durante un uso intenso immaginiamo comunque gradevole.

La disposizione dei comandi e tasti funzione esce solo in parte dalla metodologia di altri brand, e in questo specifico progetto la concentrazione maggiore resta appannaggio del lato destro. In tal senso sono disponibili i pulsanti di attivazione e disattivazione, riproduzione e pausa, controllo del volume, associazione Bluetooth, apertura, rifiuto e chiusura chiamata. C’è poi la chiamata dell’ANC e la cancellazione avanzata del rumore, senza bypass come generalmente succede con altri apparati: qui è presente solo la funzione on – off. L’auricolare sinistro viene usato per chiamare in causa l’assistente vocale (Siri, Google Now, Bixby), qui pronti a esaudire i desideri dell’utilizzatore ci sono anche Amazon Alexa e Google Assistant. Sufficiente poggiare la mano sul padiglione per un istante e si è pronti a iniziare, ma per Amazon e Google occorre un piccolo set up.

JBL Live 650BTNC

Presente l’uscita jack 3,5 mm, il cavo per la ricarica è il più vecchio micro-USB al posto del sempre più comune USB-C, che sarebbe stato decisamente più apprezzato. Batteria da da 700 mAh che dovrebbe fornire sufficiente energia per circa venti ore di ascolto in caso di cancellazione attiva del rumore. Disattivando l’ANC si sale a circa trenta ore, davvero niente male specie considerando che per la ricarica in caso di energia totalmente esausta non servono più di due ore. I JBL Live 650BTNC sfruttano il Bluetooth 4.2 per la connettività wireless, anche qui sarebbe stato meglio la presenza del Bluetooth 5.0.

In quest’ultimo caso i dispositivi possono utilizzare velocità di trasferimento dati fino a 2 Mbps, il doppio rispetto a Bluetooth 4.2, oltre al fatto che possono comunicare su distanze fino a duecento quaranta metri, contro i soli sessanta del 4.2, pur mostrando il fianco in presenza di barriere fisiche. In quanto cuffia abilitata Bluetooth 4.2 supporta connessioni a più dispositivi, denominata connettività “multi-point”. Tale connessione può essere ottimizzata utilizzando l’app My JBL Headphone sia per iOS che Android. Nell’app è presente un equalizzatore per regolare le impostazioni di bassi e alti con i preset di equalizzazione “Jazz”, “Vocal” e “Bass”. Se non piacesse nessuno di questi si può sempre intervenire manualmente. Consideando il livello di resa e la risposta in frequenza non è facile immaginare che l’EQ si possa anche bypassare. Prezzo attuale è di 199 euro su amazon.

Per ulteriori informazioni: link a JBL.

JBL Live 650BTNC – Caratteristiche tecniche
Versione Bluetooth: 4.2
Lunghezza cavo: 1,2 metri
Jack cuffie 3,5 mm
Sistema ANC – Active Noise Cancelling
Microfono integrato: si
Amazon Alexa: si
Google Assistant: si
Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
Durata batteria 30 ore (ANC off), 20 ore (ANC on)
Peso netto cuffie: 249 grammi

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest