Musica Notizie

John Williams live in Vienna, Blu Ray Deluxe Edition

John Williams

I Wiener Philarmoniker eseguono Star Wars!

Nel tempio viennese della musica, la sala d’oro del mitico Musikverein, da dove ogni capodanno ci giunge il famoso Concerto in mondovisione, i compassati professori di una delle orchestre più blasonate del mondo eseguono la musica da film di John Williams sotto la sua direzione. Una gioia per gli occhi e per le orecchie. Imperdibile.

Chi, come me, colleziona i film di Guerre Stellari e possiede ancora l’LP della colonna sonora del primo film della serie, non può esimersi dall’acquistare questo prezioso cofanetto in Deluxe edition che contiene la ripresa dal vivo di un concerto che resterà negli annali degli Amici della Musica del Musikverein di Vienna.

Non amo particolarmente le incisioni della Deutsche Grammophon ma questa volta i suoi ingegneri del suono hanno fatto qualcosa di veramente ottimo. Una ripresa dal vivo con tale pulizia, dinamica ed estensione in frequenza non capita di sperimentarla in incisioni da studio.

Mi sono ritrovato a sobbalzare sulla poltrona all’ascolto dalla Marcia Imperiale da Star Wars quando la grancassa invade la stanza con i suoi colpi sparati dai subwoofers. Mai sentita in un’esecuzione così marziale.

Notevole e cristallina la definizione degli archi e degli altri strumenti a percussione, così come il suono del violino di Anne-Sophie Mutter che è solista in alcuni brani delle varie colonne sonore che costituiscono il programma del concerto.

John Williams live in Vienna, Blu Ray Deluxe Edition

Si va appunto da Star Wars a Harry Potter, Indiana Jones, Le streghe di Eastwick, Schindler’s List, War Horse, L e avventure di Tin Tin, Jurassic Park, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo, ecc.

Pubblico che non risparmia standing ovations e tifo da stadio in una sala che solitamente non vede tali plateali  manifestazioni di entusiasmo. Perfino gli esecutori si divertono durante l’esecuzione dei brani e partecipano emozionalmente alla magica atmosfera che si respira.

 

 

Il cofanetto contiene anche il cd audio ed il Blu Ray ha diverse tracce audio, tra cui Dolby Atmos 9.1.4 , DTA-HD Master Audio 5.1 e 2.0. (qui in vendita su Amazon). L’ascolto in multicanale dovrà essere senz’altro spettacolare se è buono come il semplice due canali che ho sperimentato!

 

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest