Featured home Hi-Fi Notizie

PS Audio – Preampli Stellar Phono

PS Audio – Preampli Stellar Phono

Dalla statunitense PS Audio l’entusiasmante preampli Stellar Phono per gli amanti dell’ascolto multi cartuccia e multi braccio

Il preampli Stellar Phono a livello case sfrutta le stesse dimensioni degli altri progetti della serie Stellar. Il telaio a tutta larghezza è disponibile in nero o argento e pesa poco meno di 10 chili. A differenza dell’involucro in lega di altri dispositivi Stellar, lo Stellar Phono è dotato di telaio in acciaio, forse per offrire una migliore schermatura.

Il pannello frontale dello Stellar Phono è molto pulito e con le consuete rigorose linee di design cui ha abituato il brand statunitense. A parte l’interruttore di alimentazione, standby e mute con logo PS Audio illuminato in blu sul lato sinistro non sono disponibili altri controlli fisici. È possibile premere rapidamente il pulsante del logo una volta per mettere l’unità in modalità standby, premendolo per più di tre secondi si attiva e disattiva il mute.

PS Audio – Preampli Stellar Phono

Sarà anche una feature considerabile minore ma la possibilità di disattivare l’audio direttamente dal pannello frontale può diventare pratica quando non si dispone al volo del telecomando. Gli indicatori LED sul lato destro del pannello anteriore visualizzano le impostazioni per ingresso, gain, loading e mute. I collegamenti sul pannello posteriore dello Stellar Phono includono un ingresso MC e un ingresso MM insieme a uscite bilanciate, sbilanciate e connessioni trigger 12 volt. Presente anche un interruttore di alimentazione principale sul pannello posteriore. Caratteristica insolita la coppia di controlli variabili per regolare il valore di caricamento personalizzato ovunque tra 1 e 1.000 Ohm per cartuccia MC. Si tratta invero di una dote di pregio per gli amanti del vinile, anche se era preferibile per praticità disporne sul pannello frontale. Tale posizione del controllo è molto probabilmente dettata dal layout del circuito stampato non solo per la parte più squisitamente fisica.

Ottima anche la scelta progettuale di offrire connettori di qualità, oltre che adeguatamente distanziati per garantire l’allaccio anche di cavi di importanti dimensioni. Purtroppo risulta assente lo switch mono, utile per ridurre l’eventuale rumore quando si riproduce un album mono con cartuccia di pari livello. Scelta evidentemente legata alla nicchia di appassionati che andrebbero a sfruttare una simile feature rispetto alla complessità di creazione dell’interfaccia e del relativo circuito, per non parlare del costo aggiuntivo. Il telecomando consente di interagire in misura ampia col preampli in virtù di una serie di funzionalità come per esempio passare dall’ingresso MM a quello MC e regolare il guadagno MM – 44, 50 o 56 dB – o il guadagno MC – 60, 66 o 72 dB, oppure modificare il caricamento MC tra 60, 100, 200 e 47K.

PS Audio – Preampli Stellar Phono

Interessante la possibilità di passare direttamente da un’impostazione di carico a un’altra senza dover scorrere tutte le impostazioni. Circuitazione Classe A, progetto interamente a componenti discreti, semiconduttori MosFet e JFet di ultima generazione, curva di equalizzazione RIAA passiva, alimentazione con trasformatore sovradimensionato ad alta corrente e circuiti di regolazione tensione a componenti discreti, accoppiamento in corrente continua dall’ingresso all’uscita. Prezzo 3.900 euro. Link a PS Audio.

PS Audio – Preampli Stellar Phono – Caratteristiche tecniche
Gain MM: 44dB, 50dB, 56dB / MC: 60dB, 66dB, 72dB
Input loading MM: 47K Ohm (100pF) / MC: 60Ω, 100Ω, 200Ω, 47K Ohm, Custom 1-1K Ohm
Impedenza uscita sbilanciata: inferiore 200 Ohm / bilanciata inferiore 200 Ohm per leg
Risposta in frequenza: 20Hz – 20KHz +/- 0.25dB
THD: 0.5V out @ 1kHz: inferiore 0.01%
Uscita massima: @1%THD: 24VRMS
Overload margin: @1kHz: maggiore 22dB
S/N Ratio MM: maggiore 82dB A-Weighted / MC: maggiore 74dB A-Weighted
Interchannel Crosstalk: maggiore 74 dB
2X ingressi sbilanciati RCA indipendenti, 1X MM e 1X MC, possibilità collegamento 2 bracci – testine
Uscite bilanciate XLR E sbilanciate RCA
Porte trigger In / Out
Dimensioni (L x A x P) 430 X 83 X 330 MM – Peso 9,8 Kg

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest