Hi-Fi Notizie

L’angolo del nababbo: 20.000 euro per il braccio per giradischi Kuzma Safir 9

Atteso sul mercato a fine maggio dopo una lavorazione durata cinque anni, il braccio per giradischi Kuzma Safir 9 con tubo conico in zaffiro costerà 20.000 euro

Ogni tanto ci piace tuffarci nel mare magnum dell’audio più costoso ed “esoterico”, se non altro per sognare un po’ a occhi aperti e immaginarci chissà quali prestazioni potremmo raggiungere spendendo decine (se non centinaia) di migliaia di euro. Oggi il nostro Angolo del nababbo si concentra al nuovo braccio per giradischi Kuzma Safir 9, che arriverà sul mercato tra alcuni mesi (sarà presentato alla fiera High End 2022 di Monaco dal 19 al 22 maggio) dopo ben cinque anni di ricerca e sviluppo.

Kuzma è un brand attivo da 40 anni specializzato in prodotti audio analogici (giradischi, testine, bracci e accessori vari) che ha a catalogo modelli decisamente costosi (il giradischi XL AIR da 120 Kg supera ad esempio i 60.000 euro). Non dobbiamo quindi stupirci se il Safir 9 arriverà sul mercato a circa 20.000 euro, diventando tra l’altro il braccio più costoso nel catalogo di Kuzma dopo l’Airline da 13.000 euro.

La particolarità del Safir 9 è il suo tubo conico in zaffiro, anche perché è la prima volta che questo componente così prezioso viene utilizzato per un braccio da giradischi (il 9 nel nome si riferisce invece alla lunghezza del braccio di 9 pollici, circa 23 cm). La scelta dello zaffiro è stata fatta per le sue proprietà naturali come la rigidità complessiva e la resistenza alle risonanze indesiderate. Inoltre, secondo lo stesso designer Franc Kuzma, il braccio “è più rigido e offre una frequenza di risonanza più elevata rispetto a qualsiasi tubo mai utilizzato in precedenza”.


Kuzma Safir 9

Il Safir 9 ha inoltre una massa effettiva considerevolmente elevata (60 grammi) grazie alla densità naturale dello zaffiro. Il sistema di cuscinetti è simile a quello utilizzato sui bracci 4Point (quattro punte acuminate che poggiano in coppe di rubino), anche se Kuzma parla di un ulteriore miglioramento rispetto al sistema dei bracci 4Point.

Il tubo del braccio si inserisce in una massiccia struttura in alluminio solido con blocchi di ottone che forniscono un supporto altamente inerte e meccanicamente silenzioso per il tubo in zaffiro e le punte dei cuscinetti, con conseguente dissipazione delle vibrazioni. Il peso complessivo del Kuzma Safir 9 è di 1.250 grammi.

Altre caratteristiche interessanti includono un contrappeso in ottone a doppia sezione con bloccaggio e un’accurata regolazione dell’azimut con incrementi piccoli, precisi e facilmente ripetibili con gioco zero. Il braccio si adatta facilmente alla maggioranza dei migliori giradischi odierni in quanto mantiene la consolidata disposizione della base del braccio Kuzma. Da rimarcare anche il cablaggio interno in argento Kondo a quattro conduttori, che si svolge ininterrottamente dai pin della testina fino ai terminali RCA per una lunghezza di 1,5 m.

I prodotti Kuzma sono distribuiti in Italia da Il Tempio Esoterico.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest