Hi-Fi Notizie

Zidoo NEO S: streamer AV tuttofare di fascia alta

Fratello minore dell’ancor più completo NEO X, lo Zidoo NEO S è un sistema AV all-in-one di fascia alta con pieno supporto per l’audio hi-res e ampia connettività wireless

Il produttore cinese Zidoo ha guadagnato molto credito dagli appassionati di AV negli ultimi 18 mesi (anche noi parliamo spesso dei suoi prodotti) e il suo nuovo NEO S, sistema AV all-in-one di fascia alta fratello minore del NEO X, non farà eccezione.

Il NEO S è tante cose. È un decoder hi-fi, un server audio di rete, uno streamer AV, un amplificatore per cuffie e altro ancora. Sfoggia un solido telaio in alluminio e un display touch OLED da 5 pollici, mentre al suo interno troviamo un SSD da 256GB, doppi DAC ES9068, doppi moduli di alimentazione digitali/analogici discreti e grandi trasformatori toroidali.

Zidoo NEO S

Gli ingressi audio digitali comprendono USB, ottico, coassiale e AES/EBU, con il primo che supporta l’elaborazione del segnale digitale asincrona sfruttabile quando il NEO S è collegato a un PC, a uno streamer esterno e a smartphone o tablet IOS/Android tramite OTG.


Utilizzando due DAC ES9068 come nucleo della decodifica audio, l’audio a due canali viene decodificato in modo indipendente per evitare interferenze e ottenere un migliore SNR, con in più il supporto ai file audio che si estende fino ai DSD512 (SACD ISO/DFF/DSF/DSD), PCM a 32 bit/768 kHz (FLAC, WAV, APE, DTS, ecc.) e MQA.

Il NEO S supporta anche il ripping e la riproduzione di CD collegando un CD-ROM tramite la porta USB, mentre grazie al modulo Wi-Fi MIMO 2R2T dual-band 2.4G + 5G integrato, il NEO S ha una velocità di trasmissione wireless fino a 867Mbps. Connettere uno smartphone tramite Bluetooth è facile grazie al modulo Qualcomm CSR8675, che supporta i codec Bluetooth più avanzati come AptX HD e LDAC (e non manca il supporto per AirPlay).

Come se non bastasse, troviamo un amplificatore cuffie integrato ad alte prestazioni che dispone di jack per cuffie da 4,4 (bilanciato) e da 6,35 mm e due modalità di guadagno selezionabili per le diverse gamme di impedenza delle cuffie.

Fin qui abbiamo parlato delle caratteristiche audio, ma il NEO S promette di essere anche un player video di assoluto rilievo grazie al motore proprietario di Zidoo e al processore Hexa-core A55, che può facilmente riprodurre video in 4K-HDR codificati in HEVC/H.265. Sono supportati anche Dolby Vision e HDR10+, la gamma di colori BT.2020 e l’uscita 3840 x 2160 a 60 Hz, il tutto per un prezzo di circa 1300 euro.

Ricordiamo che i prodotti di Zidoo sono distribuiti da ProAudio Italia.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest