Home cinema Notizie

Zidoo UHD3000: lettore multimediale dal carattere audiofilo

Lo Zidoo UHD3000 è un lettore multimediale 4K-HDR dal carattere fortemente audiofilo e cpon tutto quello che serve per godersi al meglio i propri file audio e video

Non capita spesso di vedere dei lettori multimediali da circa 1000 euro quando la maggior parte di questi prodotti non va oltre qualche centinaia di euro. Gli appassionati disposti a spendere molto di più però non mancano ed è proprio a loro che è rivolto lo Zidoo UHD3000, modello top di gamma del produttore cinese disponibile a 949 euro sotto distribuzione ProAudio Italia.

Il cuore di questo lettore multimediale 4K-HDR di fascia alta con chassis in alluminio è rappresentato dal SoC Realtek RTD1619-DR (lo stesso a bordo dello ZIDOO Z9X), dall’accoppiata 4GB di RAM/32 GB di storage interno eMMC, dal DAC di ultima generazione HyperStream ESS9068 (con tanto di decodifica hardware del formato MQA) e da alimentatori indipendenti per il circuito digitale e analogico.

Il chip XMOS si occupa di elaborare formati audio di livello master ad altissimo campionamento e può trasferire senza perdite i dati originali 1:1 al DAC. Due oscillatori a cristallo ad alta precisione (45,1584 MHz e 49,152 MHz) corrispondono rispettivamente a un campionamento moltiplicatore di 44,1 KHz e 48 KHz, che riduce efficacemente il jitter e garantisce una decodifica audio estremamente accurata.

A riconferma della natura audiofila di questo lettore multimediale, il design del circuito e i materiali sono stati selezionati con cura. La scheda principale è realizzata con tecnologia immersion gold ed è dotata di quattro amplificatori operazionali audiofili e componenti ausiliari audiofili selezionati tra cui NICHCON, WIMA ed ELNA.

Per quanto riguarda la riproduzione video e audio troviamo il supporto per i formati più moderni e, sebbene manchi quello per l’AV1, sono presenti all’appello VP9 profilo 2, HDR10+ e Dolby Vision, oltre DSD512 e PCM fino a 32-bit/768KHz. L’UHD3000 dispone inoltre di due alloggiamenti per HDD SATA3.0 indipendenti, ciascuno dei quali supporta un HDD fino a 16 TB, mentre a livello di connettività e connessioni fisiche Zidoo offre Bluetooth 4.2 e WiFi ac, ingresso e uscita HDMI 2.0b, SPDIF, due porte USB 3.0, porta Gigabit Ethernet e uscite RCA e XLR bilanciate.

Lo Zidoo UHD3000, che integra Android 9 come sistema operativo, supporta inoltre lo switching automatico del frame-rate (23.976,59.94,25,30,50 and 60), lo spazio colore BT.2020, la profondità di colore a 12 bit e lo streaming audio tramite DLNA, Roon Ready, Spotify e altre app di terze parti, oltre che da protocolli di rete come NFS, SMB v1/v2/v3 e UPnP. Il controllo del sistema può avvenire tramite telecomando, app (Zidoo Controller) e metodi come http, RS232, HDMI CEC, Bluetooth e IR.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest