Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Persone Speciale AF Digitale

Le Wharfedale Elysian 1 spiegate dal suo progettista: Peter Comeau

PETER COMEAU

Di recente abbiamo provato le Wharfedale Elysian 1, un piccolo step verso l’alto per il produttore e ci erano venute in mente diverse domande.

Con l’aiuto del distributore italiano di Wharfedale, siamo riusciti ad arrivare a Peter Comeau, che, per chi non lo sapesse è il progettista delle Wharfedale Elysian 1 e non solo, tanti prodotti del marchio portano la sua firma. Peter ha una lunga esperienza che inizia alla fine degli Settanta con collaborazioni per diversi marchi importanti e chissà che in casa vostra non ci sia un diffusore progettato da lui stesso.

Peter Comeau Wharfedale

 

Cosa abbiamo chiesto a Peter Comeau

Nella realtà dei fatti a Peter Comeau avevamo pensato di fare talmente tante domande che ci sarebbe voluta una intera giornata per rispondere, cosi abbiamo dovuto restringere il campo. In sintesi gli abbiamo chiesto come gli sia venuta in mente l’idea di realizzare la serie Elysian, come posizionarle al meglio per l’ascolto e poi siamo passati a domande più specifiche come quella sull’utilizzo del tweeter AMT, qualche accenno sul crossover, sulla realizzazione del cabinet ed infine sul funzionamento del sistema SLPP. Molte cose di cui già noi avevamo parlato nella nostra recensione ma spiegate dal progettista stesso hanno un sapore differente. Nell’intervista che abbiamo fatto a Peter troverete tutte le risposte a queste domande e per chi volesse approfondire l’argomento Wharfedale Elysian 1 è caldamente invitato ad andare a leggere la nostra recensione. 

Le Wharfedale Elysian 1 in breve

Le Wharfedale Elysian 1 sono diffusori che fanno parte della nuova line-up top di gamma del marchio. Si tratta di diffusori a due vie che utilizzano il famoso tweeter AMT ed un midwoofer da 18 cm. Le dimensioni parlano di 490 mm di altezza per 263mm di larghezza e 285mm di profondità ed un peso di 15Kg ciascuna. Dal punto di vista estetico ci troviamo di fronte ad un diffusore che può contare su un lavoro maniacale. Infatti troviamo ben sei strati impiallacciati e lucidati a mano, ed una struttura con i bordi stondati che oltre a conferire una certa armonia estetica aiuta con il fenomeno delle diffrazioni. Sono disponibili come optional degli stand realizzati appositamente studiati per questo modello. Per quanto riguarda i prezzi, il listino delle Wharfedale Elysian 1 è di 4.150 Euro. 


Prima di concludere ci teniamo a ringraziare lo staff del distributore italiano di Wharfedale, Adam Grey ed ovviamente Peter Comeau che si è prestato per questa intervista. 

Buona visione a tutti!

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest