Featured home Home cinema Notizie What Hi Fi

Lettore UHD Sony UBP-X500: costa poco, ma non offre molto

Sony UBP-X500

Il lettore Ultra HD Blu-ray Sony UBP-X500 arriverà in Italia a settembre a 200 euro, ma oggi alla stessa cifra si può acquistare il più completo UBP-X700.

Mentre i lettori Ultra HD Blu-ray 4K non sono mancati negli ultimi due anni, Sony è stato finora il produttore di maggior successo sul mercato. Il suo primo lettore UHD, l’UBP-X800, è stato accolto benissimo dalla stampa specializzata (noi compresi), ma anche il modello top di gamma, l’UBP-X1000ES, e quello meno costoso (UBP-X700) si sono rivelati prodotti di ottima qualità.

Lettore UHD Sony UBP-X500: costa poco, ma non offre molto

Sony punta a continuare questa sua striscia vincente con il nuovo UBP-X500, lettore UHD Blu-ray che rappresenta il modello entry level della gamma e che sarà disponibile in Italia a settembre a un prezzo di listino di 200 euro. Una cifra sicuramente aggressiva che rispecchia un tipico player economico, tanto che tra le specifiche tecniche non compare il supporto al Dolby Vision ma solo all’HDR10. Se quindi puntate anche all’HDR con metadati dinamici vi conviene acquistare direttamente l’UBP-X700, che al momento si trova online sempre attorno ai 200 euro.

Forse Sony implementerà il Dolby Vision tramite un prossimo aggiornamento, ma non ne siamo certi (e comunque ne dubitiamo vita l’assenza di qualsiasi riferimento al Dolby Vision nella scheda del prodotto). Troviamo comunque il supporto audio per Dolby Atmos e Dolby True HD e, oltre ai 4K Blu-ray, il Sony UBP-X500 è in grado di riprodurre i Blu-ray standard, nonché i DVD e i SACD.

Lettore UHD Sony UBP-X500: costa poco, ma non offre molto

Per il resto c’è poco da dire. Le connessioni si limitano a un’uscita HDMI, a una porta Ethernet (disponibile comunque anche il Wi-Fi) e a un ingresso USB frontale tramite il quale è possibile riprodurre i più comuni formati audio-video, tra cui file DSD, WAV e FLAC. Resta da capire a chi possa essere rivolto un lettore come questo, considerando appunto l’UBP-X700, che online costa praticamente uguale e che in più offre il supporto al Dolby Vision e maggiori funzioni per lo streaming.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Lettore UHD Sony UBP-X500: costa poco, ma non offre molto e Lettore UHD Sony UBP-X500: costa poco, ma non offre molto dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest