Surface Studio è l’ultima novità di Microsoft. È un pc all-in-one pensato per i professionisti delle immagini. Farà la fine di tanti altri progetti hardware realizzati dal colosso di Redmond?
Surface Studio, il super pc destinato ai professionisti dei contenuti digitali è nato. Microsoft lo propone come il naturale antagonista dell’iMac, da sempre il punto di riferimento hardware e software dei cosiddetti creativi e, più in generale, dei professionisti dell’immagine.
La domanda che ci poniamo non è se Surface Studio riuscirà a fare le scarpe al prodotto di Apple. La questione è se questo innovativo prodotto farà la fine dei numerosi flop che hanno contraddistinto la vita di Microsoft sul fronte hardware (del software non ce ne occupiamo in questa sede). Di quali prodotti stiamo parlando? Mira, Tablet pc, Ultra Mbile Pc (Origami), Zune, Courier, Surface table, Kin, Slate, vi dicono qualcosa? In fondo a questa pagina trovate la piccola galleria dei prodotti che a Redmond nessuno osa citare.
E Surface Studio? Dalle informazioni rilasciate da Microsoft sembra essere un prodotto ben equipaggiato che tuttavia non inventa nulla di nuovo. E che viene utilizzato fondamentalmente per infastidire l’odiata Apple nei suoi territori di caccia. Vediamo com’è fatto
Design e costruzione
Surface Studio è, in poche parole, un computer desktop all-in-one che offre un ottimo pannello da 28 pollici spesso 12,5 millimetri (secondo Microsoft è il più sottile del mondo) con una risoluzione di 4500 x 3000 pixel con una densità pari a 192 pixel per pollice. L’aspect ratio è di 3:2 (e non 16:9, visualizzazione non gradita dai creativi) ed è in grado di riprodurre immagini altamente dettagliate con profondità di colore a 10 bit. Inoltre questo display è anche multi-touch con 10 punti di pressione.
Surface Studio Design per i designer
Surface Studio è costituita da tre parti principali, il display, la base, che in pratica è il PC vero e proprio e due bracci oscillanti che uniscono pc e display. Il display misura 637,35 x 438,90 x 12,5 millimetri, mentre la base a forma di parallelepipedo misura 250 x 220 x 32,2 millimetri.
L’intera macchina pesa 9.56 kg , ed è quindi facile da alloggiare su una qualsiasi scrivania. Inoltre, il design minimalista ben si sposa con i vari stili interni di uffici e case hi-tech, grazie anche al suo chassis in alluminio resistente e leggero che permette di fornire una combinazione accattivante con finiture lucide e opache che ricalcano la moda del momento per questo tipi di dispositivi elettronici belli anche da vedere e da mostrare. Una delle caratteristiche principe, che sarà molto gradita dai professionisti dell’immagine, è la possibilità di abbassare il display con un solo dito per avere in pratica una grande tavoletta grafica su cui interagire, grazie anche alla compatibilità della Surface Pen che consente di disegnare a mano libera come su un normale foglio di carta. Quest’ultima mette a disposizione 1.024 livelli di sensibilità alla pressione e 12 mesi di durata della batteria. Microsoft precisa che con Surface Studio l’utente può interagire in quattro modi: con i classici tastiera e mouse, con la Surface Pen, con il tocco delle dita e con la voce, grazie all’assistente Cortana.
Configurazione potente
Surface Studio si basa su Windows 10 Pro, gestito da processori Intel Core i5 o i7 di sesta generazione. La parte grafica è affidata alla scheda video Nvidia GeForce GTX 965m o 980m, quindi Surface Studio ha la capacità di interagire con applicazioni creative professionali con una risposta precisa e veloce. Naturalmente, si può anche usare per giocare, vedere video utilizzare i contenuti multimediali più disparati. Inoltre, Surface Studio viene fornito con un disco da 1 TB o 2 TB per un ampio spazio di archiviazione. Altre caratteristiche includono una webcam da 5 megapixel per video in HD a 1080p, altoparlanti stereo 2.1 con Dolby Audio, chip TPM per la sicurezza aziendale, 4 porte USB 3.0, lettore di schede SD, Mini DisplayPort, Wi-Fi, Bluetooth e un porta Gigabit Ethernet.
Dial, la manopola creativa
Microsoft ha anche rilasciato un nuovo strumento pensato appositamente per i creativi dal nome Surface Dial venduto separatamente. Questa specie di manopola multifunzione si può essere appoggiata sullo display PixelSense e comunica con la Surface Pen via bluetooth. In questo modo, ad esempio, mentre si sta creando una linea con la penna , toccando Dial, o ruotando la ghiera si può cambiare colore della linea o aumentare il suo spessore. Le possibilità di interazione di Dial sono molteplici e secondo Microsoft questo nuovo dispositivo porta il lavoro creativo ad un nuovo livello.
Prezzo e disponibilità
Microsoft Surface Studio è disponibile per il preordine a partire da 2,999 dollari, sulla versione americana dello shop online di Microsoft. E in Italia? Silenzio assoluto. Per ora i creativi italiani potranno continuare ad usare la piattaforma Apple.
Chi li ha visti?
© 2016, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.