Entertainment Home cinema Notizie Streaming

Netflix dà i numeri: ecco i contenuti più visti da gennaio a giugno

Nel nuovo report semestrale What We Watched: A Netflix Engagement, potete scoprire i contenuti più visti sulla piattaforma streaming da gennaio a giugno. E non mancano le sorprese

Nei giorni scorsi Netflix ha pubblicato il report What We Watched: A Netflix Engagement, un nuovo approfondimento sulla piattaforma incentrato su ciò che gli utenti di Netflix guardato in un periodo di sei mesi. In totale, il report copre più di 18.000 titoli (il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix) e quasi 100 miliardi di ore di visione.

Oltre il 60% dei titoli di Netflix usciti tra gennaio e giugno 2023 sono apparsi nelle Top 10 settimanali e, sebbene questo report abbia una portata più ampia, le tendenze che vi si riflettono sono molto simili a quelle delle liste Top 10, tra cui:

  • Il successo delle nuove stagioni delle serie TV Ginny & Georgia, Alice in Borderland, The Marked Heart, Outer Banks, You, Queen Charlotte: A Bridgerton Story, XO Kitty e i film sequel Murder Mystery 2 ed Extraction 2
  • La popolarità di nuove serie come The Night Agent, The Diplomat, Beef, The Glory, Alpha Males, FUBAR e Fake Profile, che generano un pubblico e dei fandom enormi
  • Le dimensioni del pubblico dei nostri film di ogni genere, tra cui La Madre, Luther: The Fallen Sun, You People, AKA, ¡Que viva México! e Hunger
  • La permanenza dei titoli Top 10 su Netflix si estende ben oltre le loro anteprime. All Quiet on the Western Front, ad esempio, ha debuttato nell’ottobre 2022 e ha generato 80 milioni di ore di visione tra gennaio e giugno di quest’anno.
  • La domanda di titoli più vecchi, concessi in licenza, genera un enorme valore per gli utenti e per i detentori dei diritti.

Il report completo riporta oltre 18.000 titoli con relativo conteggio di ore viste, ma trattandosi di un file Excel quasi infinito riportiamo qui sotto la lista dei primi 10 e, come potete vedere, non sono mancate le sorprese.


La prima stagione della serie thriller d’azione The Night Agent (di cui non si è parlato particolarmente sui social) è inaspettatamente in prima posizione con ben 812 milioni di ore visualizzate tra gennaio e giugno. Subito dopo compare la seconda stagione della serie drammatica Ginny & Georgia con 665 milioni di ore, seguita da The Glory (623 milioni di ore), da Mercoledì (508 milioni di ore) e dalla miniserie prequel Queen Charlotte: A Bridgerton Story (503 milioni di ore).

Il film d’azione The Mother con Jennifer Lopez, stroncatissimo dalla critica (45/100 su Metacritic), è stato il film più visto della lista con 249,9 milioni di ore visualizzate. Gli altri due film più visti (entrambi nei primi 30 posti della classifica) sono stati i già citati Luther: The Fallen Sun con Idris Elba (209,7 milioni di ore) ed Extraction 2 con Chris Hemsworth (201,8 milioni di ore).

Nell’analizzare la lista, Netflix sottolinea che il successo di un contenuto sulla piattaforma non è determinato solo dalle ore visualizzate. “Abbiamo film e serie TV di enorme successo sia con un numero di ore di visione inferiore, sia superiore. Tutto dipende dalla capacità di un film o di una serie di entusiasmare il suo pubblico e dalle dimensioni di tale pubblico rispetto all’economia del titolo”, si legge nel comunicato ufficiale di Netflix.

Se quindi siete curiosi di scoprire i titoli più visti su Netflix, scoprendone magari qualcuno che avete ignorato o di cui non sapevate nemmeno l’esistenza, ecco il report completo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest