Featured home Hi-Fi Notizie

Novaudio: il ritorno alla golden age dell’alta fedeltà.

Le Classic8 in studio

Giuseppe Maietta titolare della Novaudio è un appassionato di alta fedeltà, che ha fatto della sua passione un lavoro. Giuseppe è fermamente convinto che la passione debba sempre andare di pari passo col lavoro, al fine di trasmetterla nel proprio operato.

Le Classic8 presso lo studio Hemiolia R2R “Totatal Analog Certified”

La Novaudio costruisce diffusori acustici con una mission ben precisa: offrire al mercato una serie di diffusori figli dell’esperienza maturata negli anni d’oro dell’alta fedeltà ed andare a colmare quella mancanza lasciata da alcuni modelli storici come Snell,AR,Dynaco ed Epicure. Quali erano le caratteristiche di questi modelli? Innanzitutto erano diffusori molto equilibrati, che lasciavano fluire la musica per ore senza fatica di ascolto ed inoltre avevano dei prezzi d’acquisto relativamente bassi. Questi sono alcuni dei presupposti con cui Novaudio ha iniziato la realizzazione delle Classic8 MKIII.

Classic 8 MKIII: la ciambella col buco

In attesa di una prova di ascolto dettagliata, sperando in situazioni più favorevoli (Covid-19 e relative problematiche) iniziamo parlandovi delle Classic 8MKIII che parafrasando Giuseppe potremmo definire la ciambella col buco della sua produzione. Arrivate alla versione MKIII, il Classic8 è il modello più venduto della Novaudio ma scopriamone di più.

Il Classic 8 è un diffusore due vie che utilizza un tweeter con membrana smorzata in seta trattata da 3/4” studiato per offrire una ottima dispersione anche fuori asse. Il woofer è da 8” in carta trattata e ha una sospensione in foam, il tutto, al fine di migliorare la risoluzione in gamma media ed offrire buona estensione ed articolazione anche in gamma bassa.


Il cross-over minimalista è realizzato con componenti saldati a mano punto a punto ed incollati elastomericamente ad un supporto in multistrato di betulla da 18mm. Parlando col progettista ci ha detto che questo diffusore può suonare bene anche con amplificatori valvolari da pochi watt. Difatti, nella fase di test, Novaudio ha utilizzato amplificatori Single Ended con valvole 300B da circa 9 watt per canale!

Per chi volesse, Novaudio fornisce anche degli specifici supporti su cui posizionare le Classic8.

 

Conclusioni.

Per quanto riguarda la garanzia Novaudio garantisce questo prodotto dai di difetti dei materiali e della
lavorazione per due anni dalla data originale di acquisto e solo al primo acquirente. Per maggiori informazioni potrete comunque consultare il sito internet del costruttore.

 

Specifiche tecniche

Tweeter: 3/4”seta trattata e smorzata
Woofer: 8” carta trattata con sospensione in foam
Crossover con componenti selezionati saldati Point-to-Point
Collegamenti interni con cavo Litz Rame OFC 99,999%
Dimensioni: H47cm x L32cm x P20cm
Peso netto: 12 Kg ciascuna
Impedenza: 8 ohm
Sensibilità: 89 dB
Amplificatore consigliato: 8/100 watts (indistorti)
Risposta in frequenza: 42-20.000

 

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest