Featured home Mobile Notizie

Nuovi iPad Pro: si parte da 899 euro per il modello da 11’’

nuovi ipad pro

Prestazioni super, display LCD aggiornati, cornici ridotte, Face ID e addio al pulsante Home. Ecco i nuovi iPad Pro da 11’ e 12.9’’.

Dalla Brooklyn Academy of Music di New York Apple ha annunciato ieri diversi nuovi prodotti tra cui i nuovi MacBook Air completamente rivisti e i nuovi Mac mini (anch’essi profondamente aggiornati), sebbene la nostra attenzione sia catturata soprattutto dai nuovi iPad Pro, che secondo Apple vedono il più grande cambiamento nella line-up dall’iPad Pro originale.

Tanto per cominciare, Apple ha avvicinato ulteriormente le dimensioni del display, con il già noto modello da 12.9 pollici accompagnato da una nuova versione da 11’’ (contro i 10.5’’ del modello precedente, che a sua volta era più grande del primo iPad Pro da 9,7’’). Quest’ultimo, grazie alle cornici molto più sottili e alla scomparsa del pulsante Home nella parte inferiore del display, ha però le stesse dimensioni fisiche dell’iPad Pro da 10.5’’, mentre il modello da 12.9’’ è un po’ più piccolo del suo predecessore, con il 25% in meno di volume. Entrambi i nuovi iPad Pro sono stati inoltre ridotti a uno spessore record di soli 5,9 mm.

Il display edge-to-edge LCD Retina prende in prestito la tecnologia da iPhone Xr e integra quindi Wide Color, True Tone e ProMotion. “Le prestazioni e la produttività si combinano nel miglior tablet oggi sul mercato”, scrivevamo lo scorso anno nella recensione dell’iPad Pro da 10.5’’. E con le nuove specifiche tecniche, come ci si aspetterebbe da un successore, la nuova versione sembra essere ancora più una potenza produttiva e creativa. Primo perché è più veloce… molto più veloce. Apple afferma infatti che il nuovo chip A12X Bionic offre prestazioni single core e multi-core più elevate rispettivamente del 35% e del 95% rispetto a quelle del modello precedente. La GPU personalizzata da Apple e utilizzata su un iPad per la prima volta promette inoltre prestazioni grafiche 1000 volte più veloci.


nuovi ipad pro

I nuovi iPad Pro introducono inoltre per la prima volta nella line-up dei device iOS una porta di ricarica USB-C. Ciò garantisce che l’iPad Pro condivida la connettività con i laptop e altri monitor e accessori Apple più recenti. La ciliegina sulla torta? Grazie alla USB-C potete ricaricare il vostro iPhone anche dal nuovo iPad Pro. Oltre al pulsante Home, è stato rimosso anche lo scanner di impronte digitali a favore di Face ID, che diventa così anche su iPad Pro l’unico metodo per sbloccare lo schermo. Come con iPhone X, Xs e Xs Max ciò comporta anche l’utilizzo di diverse gesture, rese necessarie proprio per la scomparsa del pulsante Home.

Curiosamente il sistema a quattro speaker dei precedenti iPad Pro è ora più piccolo ma, presumibilmente, diventa più potente grazie a una nuova configurazione woofer/tweeter. La fotocamera ha ancora un sensore da 12MP e può registrare video in 4K a 60 fps, ma Apple ha migliorato il flash True Tone. Abbiamo anche una Apple Pencil aggiornata che si collega magneticamente alla parte superiore del tablet. Grazie a un nuovo sensore, gli utenti possono ora toccare il pennino due volte per cambiare modalità (ad esempio tra lo strumento corrente di scrittura e la gomma per cancellare quando si utilizza l’app Note).

nuovi ipad pro

E veniamo ora alla disponibilità e ai prezzi. I nuovi iPad Pro sono prenotabili già da ora e le spedizioni inizieranno il 7 novembre. I tagli di storage sono da 64 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB (quest’ultimo monta 6 GB di RAM contro i 4GB degli altri modelli), con prezzi che partono da 899 euro per il modello da 11’’ e da 1119 per quello da 12.9’’. Le configurazioni più costose (quindi con anche modulo 4G) arrivano invece a 1899 euro per l’iPad Pro da 11’’ e a ben 2119 euro per quello da 12.9’’. L’iPad Pro da 10,5’’ rimane comunque a catalogo a partire da 739 euro e lo stesso dicasi per l’iPad da 9,7’’ e per l’iPad mini di quarta generazione. La nuova Apple Pencil costa infine 135 euro, mentre per la Smart Keyboard Folio bisognerà spendere 219 euro.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest