Apple ha annunciato ufficialmente i nuovi iPhone ed Apple Watch, con una sorpresa riguardo i prezzi
Apple Watch Series 9
Siamo arrivati alla serie 9 dello smartwatch Apple, e l’azienda ha introdotto qualche nuova funzione interessante, anche se possiamo già dire che non ci sono stati grandi novità.
Esteticamente non cambia nulla, troviamo display e cassa delle stesse dimensioni. Lo schermo però può ora raggiungere una luminosità di ben 2000 nits, ottimo per l’uso durante i giorni di sole intenso. Il processore è stato aggiornato alla versione S9 SiP, e grazie alla maggiore potenza sarà possibile godere di nuove funzioni. Ad esempio, è ora possibile usare la funzionalità di ricerca della posizione precisa per individuare il proprio iPhone, dovunque si trovi. Ma la novità sulla quale Apple si è concentrata maggiormente è una nuova gesture che consente di usare l’orologio anche senza toccare lo schermo. Basta infatti “pizzicare” con le dita per poter rispondere a chiamate, disattivare la sveglia, scattare foto e altro ancora. Utile nei casi in cui non possiamo utilizzare l’altra mano per toccare lo schermo.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
- Versione 41 mm
- GPS: da 459 euro
- GPS + Cellular: da 579 euro
- Versione 45 mm
- GPS: da 489 euro
- GPS + Cellular: da 609 euro.
Disponibile dal 22 settembre.
Apple Watch Ultra 2
Anche la versione Ultra, quella per gli sportivi estremi, è stata naturalmente aggiornata da Apple. Molte novità quali processore e gesture sono condivise con il modello Series 9, riguardano il display che raggiunge addirittura i 3000 nits di luminosità di picco e un nuovo quadrante modulare che sfrutta l’intero schermo. Restano invariati autonomia e design.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
A partire da 909 Euro, quindi ben 100 Euro in meno al lancio rispetto al modello dello scorso anno. Disponibile dal 22 settembre.
iPhone 15 e 15 Plus
La nuova generazione di iPhone “base” include diverse novità, molte prese dal modello iPhone 14 Pro. La prima è la presenza della Dynamic Island, che si estende dunque a tutti i modelli. Troviamo poi il processore A16 Bionic e un display fino a 2000 nits di luminosità. La fotocamera principale è ora da 48MP, con possibilità di effettuare uno zoom 2X “virtuale”, ottenibile tramite l’unione dei pixel.
Presente ora la porta usb-c, che manda in pensione la vecchia lightning e che garantisce una velocità di trasferimento dati via cavo nettamente maggiore. Troviamo poi 5 nuovi colori: rosa, giallo, verde, blu e nero.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
- iPhone 15
- 128GB: 979 euro
- 256GB: 1.109 euro
- 512GB: 1.359 euro
- iPhone 15 Plus
- 128GB: 1.129 euro
- 256GB: 1.259 euro
- 512GB: 1.509 euro
Disponibili dal 22 settembre.
iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
I modelli di punta di iPhone hanno introdotto un nuovo materiale: il titanio. Nello specifico, si tratta di titanio di grado 5, chiamato anche Ti-6Al-4V. Ciò garantirà una maggior resistenza e leggerezza dell’iPhone. Il classico switch della suoneria è stato sostituito da un nuovo pulsante “azione” che ora può non solo svolgere la funzione di mutare la suoneria, ma anche di accendere la torcia, aprire la fotocamera e altro ancora, tutto personalizzabile dall’utente. Il nuovo processore A17 Pro con processo costruttivo a 3 nanometri consentirà invece di spingersi oltre i limiti, e sarà addirittura possibile giocare ad alcuni giochi con qualità console nativa. La fotocamera è stata ulteriormente migliorata, ma la novità principale arriva sul modello Pro Max, grazie al nuovo zoom ottico 5X. Ovviamente, anche su questi modelli troviamo la porta usb-c che sui modelli Pro consente consente velocità fino a 10 gigabit al secondo.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
iPhone 5 Pro partirà da 1239 Euro in variante 128GB, mentre il modello 15 Pro Max partirà da 1489 Euro in variante 256GB. Entrambi disponibili da 22 settembre.
PREZZI DIMINUITI?
Basta fare due calcoli per vedere come i prezzi dei nuovi Apple Watch ma soprattutto dei nuovi iPhone siano diminuiti (anche di oltre 100 Euro), rispetto al prezzo di lancio dei modelli dello scorso anno. Questo riguarda solo l’Europa, dato che negli Stati Uniti il prezzo è rimasto invariato. Sarà forse perchè l’Euro è ridiventato più forte o per il recente crollo in borsa di Apple che ha fatto perdere all’azienda 200 miliardi di capitalizzazione? Sta di fatto che per gli acquirenti è una buona notizia, anche a fronte del fatto che le novità non sono state poi tantissime.
Tutte le info sulla presentazione Apple sul sito ufficiale.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.