Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Panasonic Lumix H-X1025: foto e video che hai sempre desiderato.

Panasonic Lumix

Vi capita mai di vedere quei video o quei post sui vari social e dire: ” ma come diavolo fanno?” una delle risposte è acquistare il Panasonic Lumix H-X1025, ma ora scopriamone le caratteristiche tecniche salienti e vediamo a chi è rivolto.

 

Il Panasonic Lumix H-X1025 è un obiettivo micro quattro terzi da 10-25/20-50 mm . L’esplosione dell’attenzione per i contenuti audio video sui social media, che sia per passione o per questioni lavorative attira sempre più persone. In molti ci scrivete chiedendoci consigli per i motivi più disparati. Giorni fa ci ha chiesto un parere l’ allenatore di una scuola calcio che voleva riprendere i suoi atleti, o ancora ci ha chiesto aiuto il titolare di un autosalone per realizzare foto e video delle sue auto e noi stessi col nostro canale YouTube ci stiamo cimentando sempre più assiduamente con questo mondo. La premessa che ci fate in tantissimi é: “Ho avuto una reflex regalatami tanti anni fa per il matrimonio ma dopo qualche prova l’ho messa in soffitta perché troppo difficile da utilizzare“. Tranquilli, in questo caso le operazioni sono quasi plug&play  ma ora ripercorriamo alcune tappe del nostro cammino da “V-Logger”. In redazione abbiamo persone formate sull’argomento e altre decisamente meno, abbiamo così deciso di aggiungere alla nostra dotazione un corpo macchina leggero, pratico e facile da utilizzare, se non lo sapete stiamo parlando della Panasonic Lumix DC-G100 nella versione V, ossia dotata di impugnatura SHGR-1 ed obiettivo da 12-32mm.

Vista del Panasonic Lumix H-X1025

Panasonic Lumix H-X 1025 tutta (o quasi) questione di “F

Se il 12-32 mm in dotazione con la Panasonic Lumix DC-G100V  in condizioni di luce ottimali ci ha dato buoni risultati e non possiamo che confermarne le ottime doti in relazione al prezzo, per la realizzazione dei nostri video al chiuso in condizioni di luce scarsa avevamo bisogno di qualcosa in più, così, quando abbiamo avuto la possibilità di testare il Panasonic Lumix H-X1025, una sorta di fuoriserie della fotografia, non ce lo siamo fatto dire due volte. Per chi non lo sapesse si tratta di un obiettivo 10-25 mm/20-50 mm (equivalente di una fotocamera da 35 mm) con F 1.7 realizzato in collaborazione con Leica. Iniziamo col dirvi che fin da subito per la realizzazione delle nostre foto e video abbiamo tribolato molto meno con le luci e, almeno che non si voglia arrivare alla perfezione, anche senza utilizzare schemi di luce particolari i risultati sono stati ottimi. Siamo riusciti a realizzare cose che non pensavamo mai di riuscire a fare e tutto questo con un corpo macchina, pur se ottimo, entry level, come quello della Panasonic Lumix DC-G100.

Caratteristiche tecniche del Panasonic Lumix H-X1025

Panasonic Lumix H-X1025: un solo obiettivo per tanti utilizzi.

Il peso di soli 690 g è un risultato eccellente per un obiettivo dalle dimensioni importanti (128 mm di lunghezza). Questo lo rende pratico da utilizzare e tenere in mano. Come detto poco sopra, anche in condizioni di luce scarsa potrete scattare foto luminose e allo stesso tempo, andare in giro all’aria aperta per immortalare paesaggi ed effettuare stupendi ritratti con quell’effetto bokeh che, almeno noi, abbiamo sempre sognato. Ovviamente c’è poi il capitolo riguardante i video. Ne è una testimonianza il nostro video sulle Meze Audio 109 Pro  o quello sul Multishape Panasonic, video che ci hanno lasciati sbalorditi per l’ottima capacità di riuscire a passare da una esposizione all’altra con cambi estremamente omogenei.


Obiettivo Leica DG e costruzione a prova di intemperie

Per la realizzazione di questo obiettivo, Panasonic si è affidata alla collaborazione con Leica,  storico produttore in ambito fotografico, noto per la qualità dei suoi oggetti. Tutti gli obiettivi devono sottostare ovviamente agli standard Leica Camera AG che garantiscono un livello di qualità assoluta. Come dichiarato sul sito stesso di Panasonic questi obiettivi consentono di scattare fotografie con un livello di nitidezza che si estende all’intera foto, garantendo al tempo stesso un livello di distorsione basso.

Il Panasonic Lumix H-X1025 è stato inoltre pensato per lavorare nelle condizioni più disparate infatti è resistente alla polvere, all’acqua (evitate però il contatto diretto) e può essere utilizzato a temperature fino a -10 C°. Attenzione: quando diciamo che è resistente all’acqua intendiamo che può sopportare la pioggia ma non che potete immergervi con pinne e boccaglio. Sicuramente già lo saprete tutti ma meglio specificarlo. Tornando al comparto video, lo ribadiamo, la capacità di riuscire a variare l’apertura dell’obiettivo in base alle condizioni ambientali in maniera molto precisa dona all’immagine fluidità e piacevolezza. Il sistema OZO audio di Nokia inoltre, inglobato nella Lumix DC-G100, fa un ottimo lavoro dal punto di vista sonoro, anche se ovviamente, un microfono esterno può rendere l’intellegibilità ancora migliore. Ovviamente potrete registrare video anche in 4K qualora ne sentiste il bisogno, anche se già a 1080P si riescono ad ottenere soluzioni più che ottimali per la maggior parte degli scopi, specie se dovete realizzare contenuti per i social media.

Alcune foto realizzate in redazione delle Meze Audio 109 Pro.

 

La costruzione del Panasonic Lumix H-X1025

L’obiettivo Panasonic Lumix H-X1025 è basato su 17 elementi raggruppati in 12 gruppi nella maniera che segue:

  • 3 lenti asferiche
  • 4 lenti ED (extra low dispersion)
  • 1 lente UHR (Ulltra High Refractive index)

Le lenti asferiche sono un ritrovato della tecnica in grado di offrire all’utilizzatore peso e dimensioni inferiori al fine di garantire una maggiore praticità durante l’utilizzo. Altra caratteristica di questo tipo di lenti sono quelle di evitare l’aberrazione e la distorsione sferica.

Le 4 lenti ED hanno il compito di intervenire sull’aberrazione cromatica offrendo immagine nitide e ad alto contrasto.

Infine la lente UHR che oltre a ridurre il peso e le dimensioni, assicura immagini uniformi dal punto di vista qualitativo dai bordi al centro.

Lumix offre anche il programma di assistenza Lumix PRO ( qui il regolamento) che vi offrirà una serie di vantaggi tra cui l’estensione della garanzia di un anno.

Panasonic Lumix H-X1025 costruzione interna

Conclusioni e considerazioni

Il Panasonic Lumix H-X1025 è sicuramente un obiettivo dal costo importante, parliamo di un listino di 1.999 Euro, costo però ripagato dalle prestazioni elevate, a dir poco eccezionali, uniti a maneggevolezza e semplicità di utilizzo. Se un professionista saprà valorizzare al massimo le straordinarie prestazioni di questo oggetto è pur vero che anche un neofita potrà godere di fotografie e video di straordinaria qualità.

Breve video realizzato utilizzando la funzione S&Q 2XSLOW

Unico piccolo appunto che possiamo fare è su alcuni assemblaggi perfettibili ma è pur vero che il nostro esemplare è un demo che è passato per tante redazioni. Insomma, se ancora non l’avete capito, questo obiettivo ci è piaciuto e non possiamo che consigliarlo.  Tutto questo ovviamente con un corpo macchina entry level come quello della Lumix DC-G100. Chissà cosa potrebbe fare il Lumix H-X1025 con una GH-6! Concludiamo sperando di poter dare una risposta  a quest’ultima affermazione, intanto ci godiamo il tutto.

Per maggiori informazioni su disponibilità e specifiche tecniche vi rimandiamo al sito Panasonic.

 

 

 

 

 

© 2022 – 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest