Hi-Fi Notizie Pro

Pequod Acoustics Hi-Pro – La nuova forma del suono

Con Pequod Acoustics cresce il Made in Italy a livello internazionale coniugando design, audio professionale e grande qualità sonora

La gamma dei diffusori Hi-Pro di Pequod Acoustics è in continua espansione. Tre nuovi prodotti già modellano il suono di alcuni dei più importanti luoghi di incontro in tutto il mondo e si chiamano Polyphemus, Cerberus e Borea.

I diffusori Pequod Acoustic nascono da una lunga ricerca che nel corso di anni ha coinvolto i due fondatori di Pequod Acoustic, i fratelli ingegneri Simone e Andrea Ugolini, al timone di un’azienda alla ricerca della perfezione nella riproduzione del suono il cui logo è quello di un pesce sega. I primi diffusori sono stati presentati ufficialmente nel 2019 al Prolight and sound fair di Francoforte. Realizzati in vetroresina, medesimo materiale presente nelle barche da regata, resistente e nel caso si può riparare senza difficoltà.

Pequod Acoustics

Il Polyphemus è un potente sistema di speaker a 3 vie completamente “horn loaded”, ha un design particolare, assemblato in un trittico di grandi trombe a sviluppo frontale. Polyphemus è progettato per integrare perfettamente i trasduttori dedicati con le trombe composite per un’elevata sensibilità, dinamica, definizione e durata.

Di forma monolitica e un suono definito “impressionante”, è stato progettato per una vasta gamma di applicazioni, dai club agli eventi all’aperto. Amplificazione passiva, fornisce copertura grandangolare di un campo sonoro altamente controllato, capacità di raggiungere livelli sonori ai limiti della tolleranza umana senza distorsioni percettibili e può raggiungere elevate pressioni sonore.

Pequod Acoustics

In egual misura il Cerberus è un impressionante bass reflex subwoofer, formato da tre woofer da 18” pollici a lunga escursione, installati in tre spazi ovoidali collegati e fusi in un’unica struttura molto leggera e rigida al tempo stesso. La potenza totale del sistema è di oltre 10.000 Watt, con una superficie radiante totale equivalente a un diaframma da 32” pollici.

Il materiale composito permette un’elevata rigidità ed evita l’innesco di risonanze tipico delle pareti degli speaker. Il sistema Cerberus è adatto a creare sistemi full-range ad alto impatto acustico, progettato per lavorare in simbiosi con altri progetti Pequod Acoustics come Polyphemus, Shockwave e Kona Storm. Rispetto a un subwoofer tradizionale in legno, il Cerberus non presenta dannose vibrazioni strutturali, oltre ad avere un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. La forma stessa senza pareti parallele evita la formazione di onde stazionarie interne col vantaggio di un suono pulito e preciso.

Pequod Acoustics

Il Borea è un sistema di altoparlanti a sospensione acustica. E’ dotato di un potente subwoofer da 12” pollici a lunga escursione, in una struttura chiusa assialsimmetrica ovoidale caratterizzata da estrema sensibilità, dinamica e potenza di emissione. Tale struttura è incredibilmente rigida e leggera, realizzata in materiali compositi resistenti.

A differenza di tutte le altre alternative attualmente disponibili, questo diffusore a bassa frequenza è stato realizzato senza compromessi tecnici e dimensionali, con tecnologie strutturali non utilizzate nel mercato dell’audio professionale. Raggiunge così le massime prestazioni acustiche con un design elegante e una personalità unica. Tutti gli altri subwoofer sul mercato dell’audio professionale sono costruiti all’interno di strutture scatolate in legno. Questo li rende imperfetti a causa di risonanze strutturali e problemi acustici interni legati alle onde stazionarie. Link a Pequod Acoustics.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest