Hardware Hi-Fi Home cinema Notizie

Subwoofer high-level: SVS vs Monitor Audio vs Velodyne

Subwoofer
Monitor Audio Silver W12

Subwoofer high-level. Dopo i subwoofer di fascia media, presentiamo tre valide proposte nel segmento dei sub di alta gamma. Prezzi: da 1.600 a 1.900 Euro.

Il mercato subwoofer hi-end non è affollato quanto quello di medio livello, si tratta di un’offerta a cuspide, che dopo una corposa presenza di ottime macchine di fascia media, caratterizzate da un prezzo sotto i 1.000 Euro, si materializza in un numero di prodotti più esiguo. Per la scelta abbiamo considerato 3 produttori top: SVS, Monitor Audio e Velodyne.

SVS SB4000, un fiume di potenza in classe D

SVS SB4000

Venendo al primo subwoofer, si tratta di uno dei prodotti di punta del brand SVS, la factory di Youngstown, Ohio. Si tratta di un costruttore specialistico, con una notevole esperienza nella produzione di subwoofer di gamma alta. Importata da qualche tempo in Italia, è stata notata come marchio degno di attenzione, specialmente nella costruzione di impianti multicanale ambiziosi. Il modello che abbiamo selezionato è SB4000, sintesi dei valori e della qualità SVS.

SB4000 è sub nella inusuale misura di 13,5″ di driver, caratterizzato dall’amplificatore Sledge D da 1200W RMS e ben 4000 di picco. È, infatti, di grande interesse questo Sledge STA-1200D, un ampli in classe D, assai modulabile e capace di un output poderoso. Si tratta, senza dubbio, di un grande vantaggio della classe D, la quale ha permesso un’elevatissima potenza di uscita, ma anche il raggiungimento di un rimarchevole SPL, soprattutto per il diametro del woofer. Da notare, la inusuale implementazione di MOSFET nei circuiti di amplificazione ed i dispositivi analogici ad alta risoluzione DSP audio a 50 Mhz con filtro a 56 bit.

Il sub è compatibile con bluetooth tramite Android e Ios e possiede un display sul frontale, sono 46,4 i kg di peso della macchina. Prezzo: 1899Euro.

Monitor Audio Silver W12, il carisma dell’eleganza British

Subwoofer
Monitor Audio Silver W12

Il W12 è il subwoofer della Monitor Audio della serie Silver, ovvero la terza in ordine ascendente. Si tratta di un dispositivo, come da tradizione MA, con una predisposizione particolare anche per l’utilizzo in funzione hi-fi. Il sub W12 è in sospensione pneumatica e conta su 500w continui. Il woofer è 30cm ed è caratterizzato dalla classica lunga escursione di MA, con tripla sospensione e bobina da 7,5 cm. Il brand promette di scendere fino a 20hz, mentre la frequenza passabasso permette di oscillare fra 40hz e 12ohz. da notare la notevole informatizzazione del sistema, con la possibilità di scegliere fra tre modalità di equalizzazione (Movie, Impact e Music). Le finiture estetiche, come da tradizione MA, sono molto curate, con il nero laccato in stile black piano come riferimento stilistico della serie. Sub molto raffinato, resta un prodotto contenuto nelle dimensioni e piuttosto leggero (20,1 kg). Prezzo: 1.650 Euro/1.800 se laccato.

Velodyne SPL1000x, un classico fra i sub hi-end

Su
Velodyne SPL1000X

Velodyne è uno dei brand di sub più celebri e consacrati ai prodotti di alta fascia, prodotti  di riferimento in questa gamma. Abbiamo scelto il SPL1000x. Si tratta dell’evoluzione del famoso SPL800, il best seller uscito nel lontano 2009. Si tratta di un 10″, ma con il nuovissimo ampli in classe AB (i precedenti in classe D) capace di 1000w di potenza dinamica. Il marchio promette 20hz in basso e 5 preset (Movies, Jazz/Klassik, Rock/R&B, Game). I punti di forza del sub sono la costruzione sempre molto curata e il suono particolarmente dinamico, che permette un’agilità adatta anche all’uso musicale. L’interfaccia, poi, si mostra fra le più smart in circolazione. La struttura è compatta e mantiene fede all’idea del brand di sub adatto a ogni ambiente. È leggero (20kg), prezzo: 1.830 Euro.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest