UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie Personal computing

Porsche Design Ultra One: il laptop elegante e silenzioso

Porsche Design Ultra One

Porsche Design Ultra One è un notebook di fascia alta che offre un design minimalista e una configurazione alto livello con CPU Intel Core i5 o i7

Proprio come la sua casa madre, Porsche Design è specializzata nella creazione di dispositivi che offrono un set unico di funzionalità con un occhio verso gli stili di fascia alta. Questo mese l’azienda ha presentato il suo laptop Ultra One, che offre un display touchscreen Full HD da 15,6 pollici (protetto da un vetro Corning Gorilla Glass) in uno chassis che è più sottile della maggior parte dei PC portatili da 13 pollici, Inoltre mette sul piatto un sistema di raffreddamento senza ventole, che rende quindi il dispositivo molto silenzioso.

Porsche Design Ultra One: il laptop elegante e silenzioso

Design da top

In termini di design, Porsche Design Ultra One è disponibile in un telaio in magnesio con elementi in acciaio inossidabile lucidato; il corpo misura 359 × 249,5 × 13,8 mm e il laptop completo pesa circa 1,5 kg. Il telaio presenta uno speciale blocco a cerniera che mette a disposizione praticamente tutte le porte del notebook nella parte posteriore, nel tentativo di nascondere i cavi quando sono in uso e enfatizzare ulteriormente il minimalismo in stile “Apple MacBook” senza rimuovere effettivamente le connessioni che non possono mancare, ovvero due USB Type-A, due USB Type-C, una HDMI e un lettore di schede microSD, oltre a un’uscita audio per cuffie con jack da 3,5 mm posta sul lato. Naturalmente, si potrebbe discutere se queste porte siano in un luogo confortevole da usare, ma almeno sono presenti. Non mancano chiaramente le connessioni wireless più utilizzate, ovvero Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2.

Porsche Design Ultra One: il laptop elegante e silenzioso

Due configurazione disponibili

Al centro del Porsche Design ultra One sono le CPU Intel a basso consumo di 8° Generazione core i5-8200Y o i7-8500Y (Ambra Lago-Y), che integrano la scheda video Intel Graphics UHD 615 e sono dotate di un TDP di soli 5 W. I due processori sono accompagnati, da 8 GB o 16 GB di RAM e da un SSD da 512 GB o 1 TB, a seconda del modello. Poiché Intel ha progettato il processore per essere il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, non bisogna aspettarsi che il Porsche Design Ultra One offra prestazioni simili a quelle che effettivamente si vorrebbero se si acquistasse una vettura Porsche. Ciò che probabilmente offrirà è una durata della batteria molto lunga supponendo che il laptop sia dotato di una batteria ad alta capacità, che non viene menzionata tra le specifiche tecniche.

Per rendere il notebook Porsche Design Ultra One il più comodo possibile da usare, il produttore tedesco lo ha dotato di una tastiera retroilluminata con grandi tasti piatti, dove non mancano i comodi tasti come PgUp, PgDn, Home, End, Ins e Del. Non c’è il tastierino numerico, ma per ovviare a questa mancanza Porsche Design ha pensato un tasto speciale posto nell’angolo in alto a destra, deputato ad avviare l’app Calcolatrice. Inoltre, il laptop ha un touchpad di grandi dimensioni e un lettore di impronte digitali per rendere sicuro l’accesso ai dati contenuti.

Porsche Design Ultra One: il laptop elegante e silenzioso

Dal punto di vista multimediale, Porsche Design Ultra One è dotata di altoparlanti stereo co-progettati con Harman/Kardon e un array di microfoni con supporto all’assistente virtuale Microsoft Cortana. Per qualche ragione, il produttore non menziona alcuna webcam che in effetti non è visibile in nessuna delle foto fornite da Porsche: quindi. o è nascosta o non è presente, il che è strano, data la natura stilosa e di alto livello del notebook.

Porsche Design Ultra One: il laptop elegante e silenzioso

Prezzi e disponibilità

I laptop Porsche Design Ultra One i5 e i7 saranno disponibili a fine dicembre. Il modello con Intel Core i5, 8 GB di RAM e 512 GB sarò in vendita a 1.495 euro, mentre quello con Intel Core i7, 16 GB di RAM ed 1 TB di memoria a 1.995 euro. Attualmente sul sito è già possibile effettuare i preordini.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest