Hi-Fi Notizie

Pro-Ject X2 B: è arrivata la versione a uscite bilanciate del giradischi austriaco

Pro-Ject X2 B

L’apprezzato Pro-Ject X2, che ha debuttato tre anni fa, è ora disponibile anche in una variante a uscite bilanciate, che promette un taglio a rumori e interferenze. A 1.799 euro, da settembre

Tempo di novità per l’apprezzato giradischi a trazione a cinghia del costruttore austriaco. Al modello X2 (che rimane in listino, a 1.199 euro), dotato delle classiche uscite RCA, si affianca la variante “B”, che offre il plus di una soluzione diffusa nell’audio professionale, ma quasi inedita tra i giradischi domestici: le uscite XLR bilanciate.

Come sottolinea la Pro-Ject, il percorso del segnale bilanciato migliora la capacità di estrarre le informazioni musicali, filtrando efficacemente qualsiasi rumore dalle interferenze derivanti principalmente dalle apparecchiature elettroniche utilizzate abitualmente in casa (elettrodomestici, wifi e Bluetooth, cavi di alimentazione, amplificatori).

Questo vantaggio, tuttavia, si ottiene a patto di collegare l’apparecchio (tramite un cavo mini XLR a 5 pin) a uno stadio phono dotato di connessioni XLR bilanciate. Partner ideali sono il Phono Box S3 B (in listino a 399 euro) e il Phono Box DS3 B (599 euro), entrambi in grado di amplificare il segnale proveniente da testina MM e MC. In Italia, il giradischi Pro-Ject X2 B viene equipaggiato di serie con la testina MC Ortofon Quintet Red (349 euro di listino).


Un plus che rende competitivo il prezzo del giradischi (1.799 euro), considerando che si tratta di un apparecchio dalle caratteristiche tecniche non banali: è dotato di un braccio (di 9”) in carbonio-alluminio con la regolazione dell’azimut e del VTA (l’angolo di tracciamento verticale), di un pesante piatto in acrilico da 2 kg e di un efficace sistema di smorzamento delle vibrazioni provenienti dal motore (a controllo elettronico).

Lo chassis in MDF, grande e pesante, riduce, secondo il costruttore, le risonanze indesiderate a livelli quasi impercettibili. Il Pro-Ject X2 B si può acquistare nella variante  impiallicciata in vero legno di noce, o con due tipi di verniciatura (a otto strati): lucida (di colore nero) o satinata (nera o bianca).

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest