Notizie TV

QLED Q9F: si parte da 5499 euro per i TV Samsung top di gamma

QLED Q9F

Arrivano anche in Italia i TV Samsung QLED Q9F da 65’’ e 88’’. I prezzi non sono per tutti, ma la qualità (soprattutto in HDR) è veramente al top.

Nelle scorse ore Samsung ha annunciato la disponibilità in Italia dei suoi TV top di gamma 2017, ovvero i QLED Q9F da 65’’ e 88’’ i cui prezzi di listino sono rispettivamente di 5.499 e 19.999 euro. Cifre importanti, ma va anche detto che questi due TV rappresentano al momento lo stato dell’arte nella line-up di TV Samsung di quest’anno.

QLED Q9F

Nonostante i proclami del produttore coreano, sono molte le voci levatesi nell’ambiente che vedono la tecnologia QLED come l’ennesima trovata di marketing e come qualcosa di inferiore alla qualità offerta dall’OLED. La verità, come al solito, sta nel mezzo. Il QLED batte infatti l’OLED in alcuni parametri come i picchi di luminosità in HDR10 (niente Dolby Vision per Samsung) pari a 2.000 cd/m2 – nits, ma in altri (i neri soprattutto) gli è ancora inferiore.

QLED Q9F

I due modelli della serie Q9F, che si basano su pannelli LCD Ultra HD con tecnologia Quantum Dot e che possono riprodurre il 100% del volume colore relativo al DCI-P3, hanno uno schermo piatto (non esiste l’opzione per quello curvo) e integrano diverse tecnologie migliorative a livello di contrasto e resa cromatica come Q Color, Q Contrast Ultimate, Supreme Motion, Q Engine e Q Viewing Angle, con quest’ultimo che va a migliorare nettamente l’ampiezza dell’angolo di visione che era stato uno dei principali limiti della precedente gamma SUHD di Samsung.

QLED Q9F

Tra le altre caratteristiche dei due TV spiccano il pannello 10 bit, un sistema audio integrato 4.2 da 60W, un nuovo telecomando (simile comunque a quello della gamma 2016), quattro ingressi HDMI e tre USB, design ZERO+ con cornici ultrasottili e uno spessore di 24,9mm.

© 2017, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest