Notizie

SHARP: AL VIA LA COLLABORAZIONE CON DEVIALET PER LA NUOVA GAMMA DI SOUNDBAR E DIFFUSORI

La nuova gamma di soundbar, svelata in occasione della Sharp Xperience Roadshow 2022 , vanno dall’economica HT-SB100 a due canali alla top di gamma 3.1.2 canali, realizzata in collaborazione con la francese Devialet (ancora in veste di prototipo, l’ abbiamo ascoltata in anteprima). Da segnalare pure i nuovi piccoli diffusori attivi, a partire da 129 euro.


Dopo esserci occupati delle nuove TV Oled e MiniLed di Sharp, ora accendiamo i riflettori sulle loro partner per elezione: le soundbar e le casse acustiche, che, nell’ambito della Sharp Road Xperience 2022, nella sezione audio, hanno destato molto interesse. Poniamo l’accento in particolare sulla economica (80 euro circa) HT-SB100 a 2 canali, dal design compatto (la larghezza è di 80 cm) ed essenziale. Questa soundbar, pur con una potenza non elevatissima (75 W), può fare davvero la differenza rispetto all’audio “di serie” della maggior parte delle smart TV moderne, che, anche a causa dei telai sempre più “ai minimi termini”, non consentono di integrare nello chassis altoparlanti di buona qualità. In aggiunta, la HT-SB100 offre dei plus quali il collegamento Bluetooth per lo streaming wireless di musica riprodotta da dispositivi esterni (smartphone o tablet), e gli ingressi Usb e Aux (con jack da 3,5 mm). Da segnalare, per chi ha un budget più elevato (si parla di un prezzo di circa 190 euro), la Sharp HT-SBW202. Appena più ingombrante (è lunga 92 cm) rispetto alla “sorella minore”, mette sul piatto anche un pratico display, una potenza d’uscita molto più elevata (200 W) e un subwoofer wireless (che si collega alla soundbar via Bluetooth, in automatico) che rende l’ascolto assai più coinvolgente.

Presentata in anteprima la nuova soundbar top di gamma (è ancora un prototipo, sebbene in veste quasi definitiva) che vede la collaborazione tra la multinazionale giapponese e la francese Devialet (specialista in diffusori e amplificatori di gamma alta). Si tratta di un prodotto caratterizzato dalla notevole potenza (circa 250 W continui; la potenza di picco raggiunge quasi i 500 W), basato su una configurazione a 3.1.2 canali. La caratteristica che spicca di più? I due altoparlanti sono orientati verso l’alto per ottimizzare la resa degli effetti Dolby Atmos e DTS:X. Abbiamo avuto modi di ascoltare in anteprima questo sistema: le prime impressioni sono positive (il suono appare più “grande” rispetto all’ingombro, assai contenuto (siamo sotto il metro di lunghezza), e il prezzo è competitivo (arriverà il prossimo anno, probabilmente in estate, a un prezzo di circa 350 euro).

Il costruttore giapponese ha pensato anche agli utenti più tradizionalisti, che preferiscono i classici diffusori da libreria in luogo delle più moderne soundbar. Da gennaio 2023, a 129 euro, saranno in vendita le CPSS30. Partner ideali delle smart TV, si possono tuttavia abbinare a sorgenti audio; sul retro di queste casse, infatti, c’è un ingresso Rca, con il preamplificatore phono incorporato, per ascoltare i vinili (in ogni caso, si possono collegare anche cavi ottici e Usb).


Sviluppano 60W e, tramite il telecomando, consentono di scegliere fra tre curve di equalizzazione. A noi è piaciuta la versatilità di questi diffusori, che, ascoltati in anteprima (collegati a una TV), non hanno deluso le aspettative, considerando la fascia d’appartenenza. A patto, ovviamente, di non esagerare con i volumi… e accontentandosi di un’estensione della gamma bassa con i limiti dovuti alle dimensioni “mini”.

E per finire la carrellata dedicata alle novità audio di Sharp, la Sumobox; si tratta di uno speaker portatile a batteria, con quattro altoparlanti (due tweeter e due driver da 8”), destinato agli impieghi più svariati. Robustezza (il mobile è antigraffio e la grigli frontale è molto spessa), praticità (tre maniglie garantiscono un’ottima trasportabilità) e potenza (200 watt è la potenza dichiarata) sono i suoi punti di forza. Complici il peso contenuto (circa 8 kg) e le 12 ore di autonomia garantita dalla batteria (per 120 euro si può avere una batteria extra), farà la felicità di chi organizza piccoli eventi all’aperto. Sarà in vendita nel primo trimestre del 2023, a 399 euro.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest