Erede del fortunato D600 del 2010, il TAD-D700 è il nuovo lettore CD/SACD del produttore nipponico e promette emozioni hi-end a non finire tra costruzione e prestazioni sonore
Tra i brand hi-end nipponici più importanti e “proibiti” (ci riferiamo ovviamente ai prezzi di listino), TAD ha da poco annunciato il lettore CD/SACD TAD-D700, erede di quel D600 che da 12 anni rappresenta con i suoi quasi 42.000 euro il non plus-ultra della lettura di supporti ottici nel listino di TAD. Come il suo nobile predecessore, anche il nuovo D700, che pesa la bellezza di quasi 27 Kg (più altri 13Kg per l’alimentatore esterno) e che arriverà sul mercato a gennaio 2023, fa parte della gamma Reference (la più costosa del produttore giapponese) e, anche se il prezzo europeo non è ancora stato comunicato, aspettiamoci una cifra superiore a quella del modello del 2010.
Le novità rispetto al D600 sono davvero tante e non poteva essere altrimenti considerando i diversi anni trascorsi. Tanto per cominciare, il TAD-D700 è dotato di un circuito proprietario Ultra-High C/N Master Clock e, secondo TAD, il risultato è un livello di precisione senza precedenti nella riproduzione di segnali letti da un CD o SACD, nonché di segnali alimentati da fonti esterne. Nell’UPCG di terza generazione (Ultra-High-Precision Crystal Generator), l’oscillatore è stato inoltre aggiornato a uno di tipo SC-cut per ridurre il rumore di fase e ottenere prestazioni audio e C/N (rapporto portante/rumore) ancora maggiori.
L’alimentatore è separato dall’unità principale. Questo design impedisce alle vibrazioni e al flusso magnetico di dispersione dal trasformatore di influenzare l’unità disco e il circuito audio all’interno dell’unità principale. Per aumentare la purezza dell’alimentazione, la bobina interna del trasformatore è collegata direttamente al circuito di alimentazione, riducendo al minimo i punti di contatto con i fili conduttori. Il trasformatore toroidale con una potenza nominale di 400 VA, non raro negli amplificatori di potenza ma decisamente inedito nei lettori, alimenta il circuito audio per ottenere maggiori prestazioni di transizione del segnale. L’intero alimentatore è alloggiato in un telaio monoscocca rigido in alluminio fuso per sopprimere le vibrazioni indesiderate.
La ricerca della semplicità di TAD è culminata in un amplificatore current feedback di nuova concezione incorporato in un convertitore I/V con dispositivi FET selezionati e accoppiati a mano. Questo design consente una trasmissione del segnale ad ampio raggio, con un livello di precisione senza precedenti nella conversione del segnale. Il tentativo di eliminare la distorsione magnetica ha fatto un ulteriore passo avanti secondo TAD, visto che i resistori a carbone utilizzati per la resistenza al feedback contribuiscono a un percorso del segnale non magnetico.
I doppi convertitori D/A Burr-Brown a 192 kHz e 24 bit collegati in parallelo aiutano a migliorare caratteristiche delle prestazioni audio come un maggiore rapporto segnale-rumore, linearità e gamma dinamica, nonché una minore distorsione. La meccanica di trasporto CD/SACD è stata aggiornata per ottenere una precisione ancora maggiore nella lettura del segnale; è dotata di un meccanismo di caricamento ad alta precisione che apre e chiude il vassoio del disco con poche vibrazioni grazie ai cuscinetti metallici integrati. Il vassoio è realizzato in alluminio lavorato per sopprimere le vibrazioni e ha un rivestimento nero antivibrante per impedire la diffusione del raggio laser e ottenere una maggiore precisione nella lettura del segnale.
L’unità principale dispone di un robusto chassis a doppio strato realizzato con una base in alluminio pressofuso molto spessa e di un telaio in acciaio placcato rame spesso 6 mm per ottenere una costruzione con baricentro particolarmente basso. Da notare infine, che, oltre agli ingressi digitali AES/EBU e coassiale S/PDIF e alle uscite su terminali bilanciati e sbilanciati, il D700 può fungere anche da convertitore D/A stand-alone ad alte prestazioni in grado di elaborare segnali digitali fino a 192 kHz e 24 bit.
I prodotti TAD sono distribuiti in Italia da AudioLivingDesign.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.