Home cinema Notizie

SIM2 Crystal 4 SH: il proiettore 4K-HDR che parla italiano

Crystal 4 SH

Il Crystal 4 SH è il primo proiettore 4K-HDR di SIM2 con sorgente laser ibrida a proiezione frontale e integra alcune feature del top di gamma Nero 4S

Si chiama Crystal 4 SH ed è il primo proiettore del produttore italiano SIM2 dotato di sorgente laser ibrida a proiezione frontale. Un modello molto ambizioso anche nel prezzo (circa 18.000 euro per la versione con finitura nera e circa 19.000 euro per quella bianca), che come da tradizione SIM2 si basa sulla tecnologia DLP. Il produttore italiano ha optato per un chip DMD Texas Instruments da 0,66″ (e non per un più economico DMD da 0,47’’) con risoluzione nativa di 4,15MP (2716 x 1528 pixel), che tramite vobulazione porta la risoluzione effettiva ad 8,3 megapixel (ovvero a un pieno 4K).

Il Crystal 4 SH (SH sta per SuperHybrid) utilizza un obiettivo di proiezione con zoom 1,6x ad alta risoluzione e a bassissima dispersione. La nuova sorgente laser utilizza inoltre due ruote colore: una con fosfori e una con filtri dicroici. La prima, con i suoi fosfori verdi e gialli di ultima generazione, offre emissioni costanti nel tempo e al variare della temperatura. La seconda si occupa invece di aumentare la purezza dei colori e permette al proiettore di superare l’80% di copertura dello spazio colore DCI-P3.

SIM2 Crystal 4 SH: il proiettore 4K-HDR che parla italiano

Non poteva mancare il supporto all’HDR (la luminosità di picco è di 3600 lumen), qui rappresentato da HDR10 e HLG, e, sempre a livello di HDR, SIM2 ha portato a bordo del Crystal 4 SH una tecnologia derivata dal modello top di gamma di SIM2 (il Nero 4S), che mette a disposizione dell’utente quattro diverse impostazioni per altrettante dimensioni dello schermo. Molto interessante la funzione Anticlipping Contrast Adjustment, che in pratica adatta i parametri al MaxCLL (Maximum Content Light Level) dei Blu-ray in modo da evitare il “taglio” sulle alte luci.

Come il Nero 4S anche il Crystal 4 SH viene fornito con LCC 4.0 (Live Color Calibration), uno speciale software per PC sviluppato da SIM2 che consente un’accurata calibrazione automatica del colore. Collegando una sonda colore e il proiettore al PC, il software permette la regolazione dei colori primari e secondari per arrivare al target scelto. Il processo può anche essere automatico.

SIM2 Crystal 4 SH: il proiettore 4K-HDR che parla italiano

In alcune installazioni il proiettore è molto vicino agli spettatori e in tali situazioni deve essere veramente silenzioso. Stando a SIM2, che però nelle specifiche tecniche non riporta il valore in decibel, il Crystal 4 SH è uno dei proiettori più silenziosi sul mercato, grazie al design del sistema di raffreddamento e al cabinet in cristallo spesso 6 mm che impediscono al rumore di fuoriuscire dall’alto, dal retro e dalla parte anteriore del proiettore.

A livello di connessioni troviamo due ingressi HDMI (2.0 MHL/1.4), un D-Sub VGA e una porta USB di ricarica, mentre come c’era da aspettarsi per un proiettare interessato solo alle massime prestazioni video non sono presenti speaker integrati, connettività wireless o una piattaforma smart. Da segnalare infine il peso di ben 14,5 Kg, il rapporto di tiro pari a 1,4÷2,24:1 e shift verticale 100%-115%.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest