Hi-Fi Notizie

Smart speaker Braun Audio LE02: look vintage… e tanta tecnologia

Braun Audio LE02

Non costa poco, ma il Braun Audio LE02 punta a fornire un’esperienza hi-fi sotto forma di smart speaker, con in più un look raffinato e connettività per tutti i gusti

Braun si è ritirata dal mercato dell’home audio nel 1991, ma si è presentata quest’anno, esattamente dopo tre decenni, con una nuova gamma di prodotti audio e, più precisamente, con una serie di smart speaker di cui l’LE02 è la via di mezzo tra il più costoso LE01 e il più compatto LE03 (ne abbiamo parlato qui a inizio anno). I più “anziani” ricorderanno forse che la serie LE era stata lanciata da Braun alla fine degli anni ’50 con alcuni iconici diffusori elettrostatici e questi nuovi modelli riprendono proprio le linee di quei gloriosi speaker attivi ante-litteram.

Il Braun Audio LE02 è uno smart speaker da 799 euro con connettività Wi-Fi ac, Ethernet e Bluetooth 4.2, AirPlay 2, Chromecast e Google Assistant, il che implica automaticamente la presenza di microfoni far-field (4 a doppio posizionamento) per il riconoscimento vocale anche da una certa distanza e per il sistema di ottimizzazione dell’ambiente. A tal proposito la funzione TalkTo di DSP Concepts dispone del software Multichannel Acoustic Echo Canceller (AEC), che annulla il rumore dallo speaker in modo che i microfoni possano recepire perfettamente la voce dell’utente.

Il funzionamento congiunto di AEC e TalkTo Adaptive Interference Canceller (AIC), che annulla il rumore proveniente da altre fonti, come l’impianto di aria condizionata o il televisore, consente inoltre al Braun LE02 di recepire in modo più efficace i comandi vocali dell’utente a Google Assistant. I materiali comprendono l’alluminio per lo chassis, l’alluminio per la griglia posteriore tagliata al laser, l’acciaio inossidabile per i piedini di supporto personalizzati e la tela per la griglia frontale.

Uno smart speaker costruito insomma con grande cura e attenzione, al cui interno troviamo:

  • Un woofer a cono in alluminio da 5,25″ ad alta escursione con motori NdFe progettati su misura
  • Due trasduttori Balanced Mode Radiator da 2,25″
  • Due radiatori passivi personalizzati racetrack/quadratic da 6″ x 3,5″
  • Due amplificatori monolitici di potenza in classe D (Braun non ha specificato la potenza dello speaker)
  • Processore di segnale digitale ARM core a 32 bit per un’elevata precisione e basso rumore

A questo pacchetto già corposo si aggiungono lo streaming audio fino a 24-bit/96kHz, un pulsante fisico per la disattivazione dei microfoni nel caso foste preoccupati per la vostra privacy e un ingresso AUX da 3,5mm per collegare una sorgente audio priva di Bluetooth. Braun fornisce anche la propria app, in cui è possibile regolare i controlli per i bassi e gli acuti, nonché optare per l’impostazione dell’ambiente che meglio si adatta alla posizione dello speaker.

Questi sono essenzialmente dei preset più che un vero e proprio equalizzatore, ma risultano comunque utili e, a rimarcare la natura audiofila di questo speaker, Braun Audio propone a 249 euro un apposito stand. È possibile infine passare dalla modalità orizzontale a quella verticale usando le impostazioni dell’app per adattare la riproduzione all’orientamento dello speaker.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest