Gli speaker portatili JBL Boombox 3 Wi-Fi e Charge 5 Wi-Fi supportano la riproduzione audio hi-res fino a 24 bit/96 kHz, con il Boombox 3 Wi-Fi che in più riproduce i contenuti audio in Dolby Atmos su Tidal
JBL è uno dei produttori più attivi quando si parla di speaker portatili e nei giorni scorsi ha aggiornato due dei suoi modelli più venduti. Il JBL Boombox 3 Wi-Fi e il Charge 5 Wi-Fi aggiungono la connettività Wi-Fi rispetto ai loro predecessori (che si limitavano al Bluetooth) e supportano la riproduzione audio hi-res fino a 24 bit/96 kHz tramite Wi-Fi, con il Boombox 3 Wi-Fi che in più riproduce in streaming i contenuti audio in Dolby Atmos presenti su Tidal (a patto di utilizzare l’app JBL One).
L’aggiunta del Wi-Fi è insomma significativa per chi, in speaker come questi, cerca anche la massima qualità audio possibile, ma entrambi i modelli offrono anche AirPlay 2, Alexa e Chromecast, assicurando così numerose opzioni di ascolto. Si autoregolano anche in base all’ambiente circostante, ottimizzando il suono in base al luogo in cui si trovano.
Il Boombox 3 Wi-Fi è il primo diffusore portatile JBL a supportare il Dolby Atmos e anche per questo ci aspettiamo un sound più spaziale e coinvolgente rispetto al modello precedente. Rimane ovviamente anche l’opzione wireless tramite Bluetooth (qui in versione 5.3 rispetto alla 5.1 del Charge 5 di generazione precedente).
Nonostante l’aggiunta del Wi-Fi, entrambi gli altoparlanti hanno mantenuto la stessa autonomia delle versioni non Wi-Fi (20 ore per il Charge 5 Wi-Fi, 24 per il Boombox 3 Wi-Fi) e lo stesso grado di protezione IP67 contro acqua e polvere. Inoltre, sono speaker eco-compatibili visto che il corpo è realizzato con il 90% di plastica riciclata, mentre le griglie frontali utilizzano tessuto riciclato al 100%. Questa filosofia si estende anche alla confezione, realizzata con carta certificata FSC e stampata con inchiostro di soia.
Per il resto troviamo le stesse caratteristiche dei modelli precedenti, ovvero potenza di 30W, driver full range, tweeter e doppio radiatore passivo per il Charge 5 Wi-Fi, mentre il Boombox 3 Wi-Fi sfoggia un subwoofer, due midrange e due tweeter per un totale di 180W di potenza. I prezzi dei nuovi modelli saranno di circa 100 euro più alti dei predecessori, quindi possiamo aspettarci 249 euro per il Charge 5 e 649 euro per il Boombox 3, entrambi con disponibilità confermata per metà mese.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.