AF Casa Featured home Hi-Fi Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

TECHNICS SC-C65: la soluzione semplice e ben integrata per il salotto di casa

Con una altezza di 143mm, una larghezza di 450mm, una profondità di 280mm ed un peso di 8 Kg, il Technics SC-C65 si candida a illustre protagonista per i nostri ascolti casalinghi pensati per chi vuole fare un salto di qualità rispetto ai sistemi compatti che sempre più spesso trovano “asilo” nei nostri soggiorni ma senza rinunciare alla semplicità e alla compattezza.

Se ve lo siete perso, eccovi il nostro reportage della sala Technics al Milano HiFidelity

Il Technics SC-C65 e tutta la famiglia di all in one premium di casa Technics, compreso l’Ottawa SC-70 MKII di cui abbiamo parlato pochi giorni fa, sono prodotti che molto apprezzati da chi cerca una alternativa di qualità alla classica soundbar o all’altoparlante con controllo vocale e potrebbero anche essere un modo di iniziazione ad un ascolto di qualità superiore. Cerchiamo di capire perchè sempre più persone si rivolgono ai così detti all in one.

  1. Design compatto: in primis il vantaggio dei sistemi “all-in-one” è il loro design compatto. Possono essere posizionati facilmente in qualsiasi stanza, occupando meno spazio rispetto ai componenti audio separati.
  2. Facilità d’uso: Questi sistemi sono progettati per essere alla portata di tutti, con controlli semplici e intuitivi che consentono di avviare rapidamente la riproduzione musicale.
  3. Flessibilità di utilizzo: I sistemi “all-in-one” possono essere utilizzati per riprodurre musica da diverse fonti, come CD, DVD, dispositivi mobili tramite Bluetooth o cavi audio, radio FM, streaming online e persino dischi in vinile, se il sistema include un giradischi.
  4. Qualità audio: nel caso specifico del Technics SC-C65 si può contare su una qualità di riproduzione decisamente buona considerando la tipologia di apparecchio di cui stiamo parlando
  5. Prezzo: Il fatto di avere tutto integrato in un unico chassis fa si che i costi di realizzazione scendano notevolmente
  6. Estetica: oggetti come il Technics SC-C65 sono pensati per essere posizionati nel vostro ufficio o ancora nel vastro salotto e proprio per questo la loro estetica è decisamente gradevole e soprattutto pensata per essere discreta.

Ovviamente esistono anche dei contro e forse quello maggiore è riconducibile alle poche opzioni di personalizzazione, ma questo in gran parte dipenderà dal tipo di utilizzo che se ne vorrà fare.


technics sc-c65

Technics SC-C65: le caratteristiche salienti

Technics SC-C65 è un sistema all in one a 2.1 canali così composto:

  • due tweeter da 2 cm
  • due woofer da 8 cm
  • un subwoofer da 12 cm

Iniziamo parlando dei woofer che per questa versione possono contare su una bobina mobile più leggera, un flusso d’aria migliorato e un diaframma più rigido, questi driver saranno destinati alla riproduzione delle frequenze medio basse. I due tweeter a cupola da 2 cm ora sono equipaggiati con un diaframma in seta più leggero che promette una migliore riproduzione delle alte frequenze. Infine troviamo un subwoofer da 12 cm che sarà incaricato di riprodurre le frequenze più gravi.

La potenza è così suddivisa:

  • Driver anteriori: 20 W+20 W
  • Subwoofer: 40 W

In sostanza parliamo di tre unità di amplificazione che possono godere della tecnologia proporietaria Technics Jeno coadiuvata dalla tecnologia Space Tune che vi permetterà di ascoltare al meglio nel vostro ambiente.

Le tecnologie di ultima generazione Space Tune e Multiroom

La potenza è nulla senza il controllo diceva qualcuno e questo è quello che succede anche in campo audio. Un fattore fondamentale nella buona riproduzione sonora è l’ambiente. Al giorno d’oggi grazie a sofisticati sistemi DSP si possono elaborare delle modalità di ascolto pensate per i nostri ambienti. Lo Space Tune del Technics SC-C65 include 3 preimpostazioni (libera, vicina alla parete e ad angolo)  e utilizza l’ app Technics Audio Center per regolare con precisione la qualità dell’audio in base alla posizione di ascolto. Altra possibilità estremamente comoda, anche per i possesori di un piccolo locale suddiviso in più ambienti, è quella di utilizzare la tecnologia Multiroom per godere della propria musica preferita in diversi punti della casa.

technics sc-c65

Tante compatibilità per tutti i gusti

Il Techncis SC-C65 è stato studiato per offrire la massima possibilità di connettività mantenendo una facilità di utilizzo disarmante. Di seguito un piccolo schema con tutte le possibilità di connessione e i formati riproducibili

  •  ingresso analogico: aux in 3,5 mm
  •  ingresso digitale: Ottico digitale x1, USB-A
  • Uscita cuffie: 3.5mm
  • USB-A: WAV・AIFF (32, 44,1, 48, 88,2, 96, 176,4, 192, 352,8, 384 kHz / 16, 24, 32 bit)
  • DLNA: FLAC・ALAC (32, 44,1, 48, 88,2, 96, 176,4, 192, 352,8, 384 kHz / 16, 24 bit)
  • Codec supportati: DSD (2,8 MHz, 5,6 MHz, 11,2MHz)
    AAC (32, 44,1, 48, 88,2, 96 kHz / 16-320 kbps)
    MP3 (32, 44,1, 48 kHz / 16-320 kbps)
  • Interfaccia Ethernet
  • Wi-Fi
  • Chromecast integrato
  • Funziona con l’Assistente Google
  • AirPlay 2
  • Bluetooth
  • CD
  • DAB/DAB+/FM

Come potrete vedere voi stessi il Technics SC-C65 è in grado di riprodurre praticamente tutto, offrendo supporto anche agli utenti della mela e a chi ormai è abituato a “parlare” con il proprio dispositivo per riprodurre musica. Infine molto importante la presenza di un radio DAB in grado di rispettare quelli che a breve saranno gli standard di trasmissione.

technics sc-c65

 

A chi si rivolge il Technics SC-C65 e perchè

Il Technics SC-C65 si rivolge a chi cerca un oggetto di design, in grado di riprodurre musica dalle sorgenti più differenti. Vostro figlio potrà connettere il suo telefonino via Bluetooth, voi potrete rispolverare i vostri CD e con i servizi di streaming potrete avere infinite possibilità di ascolto. Space Tune vi aiuterà ad ottenere il meglio a livello di acustica in base al posizionamento del Technics SC-C65 semplicemente pigiando un tasto. Insomma, semplice, compatto e con un design che ben si sposerà sia con il vostro living che con il vostro ufficio, potrebbe essere la soluzione che cercate. Il Technics SC-C65 è disponibile presso i rivenditori autorizzati Technics ad un prezzo di 899,99 Euro.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest