Featured home Hi-Fi Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie TV

Il nuovissimo Technics SL-1200 GR2 e non solo raccontati da Mutsué Sekihara

In occasione del Milano Hi-Fidelity del 7 e 8 ottobre 2023 abbiamo avuto la possibilità di vedere le ultime novità di casa Technics coadiuvate, per quanto riguarda la parte video, dal godurioso Panasonic TX-77MZ2000E.

Mutsué Sekihara è stata il nostro Cicerone ed abbiamo colto l’occasione per farle delle domande.

Il Technics SL1200 GR2 è solo una delle novità con cui il band giapponese si è presentato al Milano HiFidelity con una potenza di fuoco incredibile. Quattro diverse zone, dove, tra le altre cose, spiccavano il nuovo integrato dotato di streamer ed HDMI ARC, Technics GX70 oltre al già citato giradischi Technics SL1200 GR2.

LA MUSICA COADIUVATA DAL VIDEO HA UNA MARCIA IN PIU’

La sala prevedeva al centro un impianto con in bella vista, il Panasonic TX-77MZ2000E, uno dei migliori pannelli attualmente in circolazione. Colori stupendi, dimensioni giganti ed una luminosità eccellente. Ottimi compagni di giochi erano appunto l’integrato Technics GX-70, il Technics Sl1500 C nella sua nuova e bellissima livrea bianca e dulcis in fundo il lettore Panasonic DP-UB9000EG1.

A sinistra l’ SL-1500 C nella nuovissima livrea bianca e a destra l’ottimo lettore Panasonic DP-UB9000EG1


A dar voce a tutto questo c’erano i lillipuziani diffusori Technics SB-C600 (che carattere!) che, riuscivano a sonorizzare con buona disinvoltura l’ambiente decisamente generoso a patto di non pretendere volumi da discoteca.

I mini diffusori Technics SB C-600 hanno sfoderato delle perfomance ECCELLENTI nonostante le dimensioni della sala

Una cosa che abbiamo notato è come il pubblico femminile fosse affascinato dalla riproduzione di musica coadiuvata dal mastodontico Panasonic TX-77MZ2000E.

TECHNICS SL1200 GR2

Entrando sulla sinistra, c’era un setup da mille e una notte che vedeva come protagonista il nuovissimo Technics SL1200 GR2 scortato da ottima compagnia, infatti c’erano anche l’integrato Technics SU-R1000 alternato all’altro integrato SU-G700M2 ed il lettore streamer  SL-G700M2, tutti impegnati a far cantare i diffusori SB-G90M2. 

 

Erano infine presenti una sezione dedicata agli all in one del brand ed una sezione dedicata all’ascolto in cuffia.

Sua maestà l’ SL-1000R in esposizione statica

Insomma, un’ offerta decisamente completa sia per quanto riguarda le esigenze che le possibilità economiche. Tutto solo infine, in esposizione statica, c’era sua maestà il Technics SL-1000R.

TECHNICS SL1200 GR2
TECHNICS EAH-A800

Buona anche la messa a punto della sala dal punto di vista acustico, cosa di non poco conto in eventi come questi. A corredo delle elettroniche e dei diffusori Technics c’erano infine i rack dell’italiana Solidsteel.

TECHNICS SL1200 GR2
Mutsué con il nuovissimo TECHNICS SL1200 GR

Mutsué Sekhiara ci parla delle novità: Technics SL1200 GR2 e GX-70

Abbiamo “interrogato” Mutsuè che è stata un’ottima padrona di casa e ci ha accompagnato in questa full immersion Technics. Il focus sono stati l’integrato Technics GX-70 ed il nuovissimo Technics Sl-1200 GR2.

TECHNICS SL1200 GR2
TECHNICS GX-70 IN LIVREA GRIGIA

Technics GX-70: HDMI ARC e streamer integrato

Il Technics GX-70 è un amplificatore integrato in grado di erogare una potenza di 40 Watt su 8 Ohm e 80 Watt su 4 Ohm. Al suo interno troverete inoltre uno streamer di rete e, per la prima volta nella storia di Technics una connessione HDMI ARC che vi conesntirà di sfruttare il canale audio della vostra TV in maniera semplice e performante. Quasi scontato dirlo ma meglio sottolinearlo, è ovviamente presente un ingresso Phono. Di seguito Mutsué risponde ad alcune domande sulle caratteristiche principali di questo integrato.

TECHNICS SL1200 GR2
IL RETRO DEL TECHNICS GX-70 con HDMI e Phono MM

 

“Twin power supply ossia il ruolo fondamentale dell’alimentazione per la gestione dei diffusori puoi spiegarci in cosa consiste?”

La gestione di alimentazione è fondamentale per un amplificatore hi-end. Grazie al Twin Power Supply di Technics, l’amplificatore di potenza ha un circuito di alimentazione dedicato solo alla sua propria funzione, ovvero amplificare fluidamente il segnale acustico. Il beneficio è un suono pulito senza alcun rumore ma altrettanto potente.

Tecnologia Clean Power Clock Generator per il trattamento dei segnali digitali, l’avevamo già vista sui modelli della Reference Class ed ora scala sul GX-70 puoi spiegarci in cosa consiste?

In effetti, Clean Power Clock Generator, è la tecnologia introdotta per il giradischi Reference Class SL-1000R. Adottando il circuito adottato nel giradischi SL-1000R, siamo riusciti a ridurre i rumori causati dalla corrente che arriva al JENO Engine. Tutto questo per ridurre ulteriormente rumori e ottenere il suono ancora più pulito.

TECHNICS SL1200 GR2
DISPLAY DEL TECHNICS GX-70

Per la prima volta vediamo una connessione HDMI ARC su un amplifcatore Technics è il primo passo verso un nuovo approccio del brand?

Infatti, il terminale HDMI ARC viene introdotto per la prima volta nell’amplificatore Technics. In accordo con la diffusione dei nuovi servizi di streaming Audio & Video, molti utenti finali hanno bisogno di un solo dispositivo di alta qualità che controlli diversi dispositivi e segnali come un unico “centro audio” del soggiorno. Questo è il motivo per cui HDMI ARC è stato introdotto, per offrire la massima qualità audio 2.0 anche per coloro che desiderano ascoltare i contenuti musicali in sala TV.

TECHNICS SL1200 GR2
TECHNICS SL1200GR2

Technics SL1200GR2: come migliorare un top player

Finalmente siamo riusciti a vedere dal vivo il nuovissimo giradischi Technics SL1200GR2 che promette di migliorare ulteriormente le ottime prestazioni del modello precedente. Per fare ciò Technics ha attinto dal modello superiore e introdotto interessanti novità. Ecco cosa ci ha detto Mutsue.

Esteticamente è praticamente impossibile distinguere il 1200 GR dal 1200 GR2, le novità infatti sono sotto il “cofano”

ΔΣ-Drive è una delle novità più interessanti del nuovo Technics 1200 GR2 che gli consente di ridurre notevolmente le vibrazioni, vuoi spiegarci come ci siete arrivati e più in generale puoi fare un accenno alla tecnologia Jeno di Technics che è l’origine di questo sistema ΔΣ-Drive?

Grazie al nuovo motore senza nucleo di ferro, i giradischi di Technics sono arrivati al massimo livello di alta fedeltà quando si misura con le specifiche convenzionali come “Wow & Flutter” o “S/N ratio”. Tuttavia, gli ingeneri di Technics non hanno smesso di approfondire la ricerca ancora di più e hanno scoperto che ci si può aspettare un ulteriore miglioramento della qualità del suono se si lavora sugli elementi costitutivi. Sulla base di questi risultati, abbiamo esaminato i “giradischi di 3a generazione” completati e abbiamo scoperto che lievi distorsioni rimanenti nei segnali di azionamento del motore stavano inducendo fluttuazioni rotazionali che sfocavano la musica riprodotta e oscuravano l’immagine sonora. Sulla base di queste nuove scoperte, è nata una nuova generazione di sistemi di azionamento del motore, “ΔΣ-Drive”, che consente l’azionamento del motore con maggiore precisione. Il concetto è simile a quello di JENO. I segnali di azionamento del motore sono forme d’onda sinusoidali a frequenza relativamente bassa e, applicando la tecnologia JENO, le loro intonanti vengono ridotte per ottenere forme d’onda di azionamento più vicine all’ideale. Rendendo il segnale di azionamento più vicino all’ideale, la precisione viene ulteriormente migliorata e le vibrazioni indesiderate vengono ridotte. Di conseguenza, migliora ancora di più la qualità del suono.

TECHNICS SL1200 GR2
UN BELLISSIMO SETUP TECHNICS SIA PER IL DIGITALE CHE PER L’ANALOGICO

Il Technics Sl1200 GR2 è una macchina estremamente performante ma allo stesso semplice da installare, vuoi descriverci brevemente gli aspetti principali che il futuro acquirente dovrà settare?

In generale, alcuni aspetti che il futuro acquirente del giradischi dovrà considerare:

1. Posizionamento: Il giradischi deve essere posizionato su una superficie stabile e livellata, lontano da fonti di vibrazioni come altoparlanti o apparecchiature elettroniche.
2. Livellamento: Il giradischi deve essere livellato utilizzando un livello a bolla per garantire una rotazione stabile del piatto.
3. Regolazione del braccio: Il braccio deve essere regolato correttamente per garantire una riproduzione audio precisa. Per il giradischi SL-1200GR2, come tutti gli altri prodotti Technics, il manuale utente in italiano del giradischi fonrnisce le istruzioni dettagliate per l’allineamento del braccio tonale.
4. Selezione della testina adatta al giradischi e amplificatore : SL-1200GR2 non include la testina, diversamente dall’ entry model SL-1500 ed SL-100. Si consiglia di chiedere ad un rivenditore Technics per scegliere una testina adatta per il tuo ascolto.
5. Pulizia: Il giradischi e i dischi dovrebbero essere puliti regolarmente per garantire una riproduzione audio di alta qualità.

Buon ascolto!

Conclusioni e considerazioni sul nuovo Technics SL1200 GR2, GX-70 e su tutta la line-up in generale

Technics si presenta al pubblico con diversi setup in grado di accontentare TUTTE le esigenze. Gli all in one con e senza diffusori integrati godono di una dotazione completa coniugata con una linea che ben si integra all’interno di una abitazione modernaCuffie e auricolari sono caratterizzati da qualità di ascolto e facilità di utilizzo nella vita di tutti i giorni e a tal proposito a breve vi faremo un resoconto dopo l’utilizzo per diversi mesi delle Technics AZ80. L’accoppiata Technics GX-70 e SB-C600 poi, ci ha stupito per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per flessibilità a livello di connessioni. Questa combinazione dal costo irrisorio se paragonato a quanto visto in altre sale ci ha lasciati sbalorditi, merito anche delle attenzioni riposte nell’allestimento dallo staff Panasonic coadiuvato da Gianluca Di Felice. Per quanto riguarda il Panasonic TX-77MZ2000E, il sottoscritto non può far altro che condividere con voi il sogno di stanotte: io che guardo Top Gun Maverick con Tom Cruise seduto di fianco sul Panasonic TX-77MZ2000E (avrei preferito Jennifer Connelly ma ai sogni non si comanda).

Per chi poi volesse salire di livello non c’è che l’imbarazzo della scelta partendo da sua maestà il Technics SL-1000 R per poi scendere verso il nuovissimo Technics SL-1200 GR2. Gli amanti dei Vu-Meter poi, avranno pane per i loro denti, basterà dare uno sguardo veloce al sito Technics e scegliere il modello che più vi aggrada. Infine concedeteci due parole sui diffusori del brand giapponese che nel mercato italiano non hanno mai goduto di molta attenzione da parte degli appassionati ma che dopo una giornata passata in loro compagnia, ci hanno lasciato un ottimo ricordo, tanto che a breve avremo in redazione i piccoli Technics SB C-600. Restate sintonizzati perché nei mesi a venire sapremo essere più precisi e dettagliati.

Per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi vi rimandiamo al sito Technics.

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest