Seguito molto meno brillante di The Lego Movie, The Lego Movie 2 una nuova avventura arriverà il prossimo 13 giugno. Edizione UHD disponibile solo all’estero
In principio fu The Lego Movie nel “lontano” 2014, brillante e riuscito film d’animazione digitale basato sui celebri mattoncini, capace di una sceneggiatura accattivante ed una dose di citazionismo cinefilo non indifferenti. Seguì nel 2017 lo spin-off ufficiale The Lego Batman Movie, nuovamente un film dotato di alto tasso comico nonchè “graffianti” legami con le controparti live-action. Visti quindi i felici trascorsi (e gli apprezzamenti) di questi due primi “esperimenti”, impensabile Warner non decidesse la realizzazione di un sequel al capostipite: The Lego Movie 2 per l’appunto.
Purtroppo, fatto salvo qualche sparuto momento brillante, il film manca completamente della vis comica e sottilmente cinefila caratterizzanti il primo capitolo, finendo per risultare un “semplice” prodotto dedicato all’intrattenimento dei più piccoli. Fatto questo che, con ogni probabilità, ne ha decretato un minor successo a livello praticamente mondiale. Nulla da dire sulla resa finale, si badi bene, tuttavia non ci si devono aspettare i riusciti e gustosi siparietti presenti invece nei predecessori.
The Lego Movie 2 sbarcherà in edizione home dal prossimo 13 giugno, purtroppo per il belpaese soltanto in edizione Dvd e Blu-ray semplice. Il mezzo flop sofferto e la (presunta) mancanza di distribuzione stereoscopica nel nostro paese hanno fatto optare Warner per l’esclusione dei Blu-ray 3D ed Ultra HD dal nostro mercato. E’ interessante tuttavia notare come, parimenti a noi, anche Spagna e Francia sembrano essere state private della relativa versione Ultra HD (la 3D, invece, sembra ivi essere confermata).
In questi casi, però, viene in aiuto all’appassionato più intransigente il mercato estero: abbiamo infatti appurato on-line la presenza della traccia italiana (codifica Dolby Digital 5.1) sulle versioni Blu-ray Ultra HD commercializzate in USA, in Germania e nei Paesi scandinavi. Difficile dire invece se lo stesso possa valere per le edizioni 3D, data la mancanza di dati ancora certi. Le caratteristiche tecniche complete delle emissioni sono riportate qui di seguito.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD (edizioni USA, Germania e Scandinavia)
Come si può notare trattasi di caratteristiche piuttosto basiche, ad iniziare dalla versione estera in Ultra HD la quale più in la dell’HDR10 non si spinge. Parimenti la traccia Dolby Digital 5.1 era oltremodo attesa data la notevole distanza tra il presente film ed un titolo “top” propriamente detto; del resto anche le uscite cinematografiche sono state “penalizzate” su questo versante: laddove era uso produrre un mix Dolby Atmos anche per l’italiano (vedasi The Lego Batman), ci si è fermati al classico 7.1. Per gli irriducibili del celeberrimo mattoncino da costruzione, l’appuntamento è fissato al 13 giugno.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.