Notizie TV

TV Samsung MicroLED da 76? Non s’ha da fare… almeno per ora

tv microled

Samsung ha rimandato a data da destinarsi l’uscita del suo TV MicroLED da 76’’ atteso inizialmente per il 2022. Motivo? Costi di produzione (e prezzi per noi poveri consumatori) ancora troppo alti

Se alcune settimane fa riportavamo la notizia dell’avvicinamento al mercato dei primi TV MicroLED di Samsung inferiori ai 100 pollici, oggi veniamo a sapere che il modello più piccoli tra quelli attesi il prossimo anno (quello con diagonale da 76’’) non uscirà più nel 2022, ma a data da destinarsi. A quanto pare infatti Samsung Electronics ha riscontrato inattese difficoltà nel mantenere un prezzo abbordabile per questo TV sicuramente grande ma non certo da record.

E questo nonostante il produttore coreano abbia adottato una nuova tecnologia per mantenere la distanza tra i pixel di 0,5 mm (il cosiddetto pixel-pitch) per i televisori MicroLED di dimensioni inferiori a 100 pollici. Si tratta di una riduzione di oltre il 10% rispetto ai 0,63mm del TV MicroLED 4K da 110’’ ed è un dato importante visto che, per fare in modo che i televisori MicroLED mantengano risoluzioni elevate come quella 4K, i pixel devono essere posizionati più vicini tra loro sullo schermo e questo processo non solo fa aumentare il costo di produzione, ma rende più difficile realizzare pannelli di dimensioni “umane”. Ecco perché tutti i TV MicroLED fin qui realizzati da Samsung sono stati caratterizzati da diagonali enormi ben sopra i 100’’.

microled

Anche con questi odierni processi produttivi, il MicroLED Samsung da 76’’ sarebbe comunque costato l’equivalente in won coreani di poco meno di 75.000 euro, cifra davvero inavvicinabile per un’utenza consumer, senza poi considerare che persino il già costosissimo e ben più grande LG OLED 8K da 88’’ non va oltre i 30.000 euro. Evidentemente Samsung Electronics, nonostante i progressi fatti, non è ancora riuscita a tenere i costi di produzione sotto una certa soglia per schermi così “piccoli”.


Al momento resterebbero invece confermati per il 2022 i TV MicroLED consumer da 99″, 88″, 101″ e 114″, oltre al modello da 110’’ già in commercio a un prezzo comunque da brividi (circa 150.000 euro). Un po’ una doccia fredda per chi si aspettava che i MicroLED potessero diventare in tempi non biblici i veri successori degli OLED a prezzi sì molto alti ma non del tutto proibitivi.

microled

Non resta quindi che attendere qualche altro anno perché i TV MicroLED possano occupare un posto nella fascia altissima (ma ancora “umana”) del mercato TV. Non solo per i prezzi ma anche per le dimensioni, visto che ben pochi potrebbero permettersi di piazzare in salotto un TV da 80’’, 90’’ o 100’’.

Ecco perché questi TV rimarranno ancora per diverso tempo soluzioni più adatte a contesti aziendali-commerciali che non a un’utenza consumer. Non a caso le ultime stime per il 2021 provenienti dalla Corea del Sud parlano di circa 400 – 500 unità all’anno di TV MicroLED vendute da Samsung, ovvero circa lo 0,001% dei 49,27 milioni di televisori piazzati a livello globale dal colosso coreano in 12 mesi.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest