Home cinema Notizie

Un lettore UHD universale da 1800 euro? Ecco il Block HD-120

Il player UHD universale Block HD-120 spunta fuori dal nulla con il suo prezzo di 1799 euro. Riuscirà a fare breccia nel cuore degli appassionati?

C’è sempre molta fame di lettori Ultra HD Blu-ray da parte degli appassionati, anche se, viste le tendenze attuali nella fruizione di contenuti audiovisivi, per trovare un nuovo modello bisogna cercarlo con il lanternino. Accogliamo quindi con una certa sorpresa il Block HD-120, lettore UHD di fascia alta che il produttore tedesco renderà disponibile in Europa entro fine mese al prezzo non proprio popolare di 1799 euro.

Attualmente l’HD-120 è in mostra nello stand di Block al Paris Audio Video Show e, contando anche sulla pagina web ufficiale, conosciamo bene o male tutte le sue principali caratteristiche. L’HD-120 vanta una natura sicuramente audiofila, con un telaio massiccio e spesso composto da un pannello frontale da 10 mm e pannelli laterali da 12 mm, tanto che il peso del lettore si ferma poco sotto i 7 Kg.

Block HD-120

Parliamo poi di un player universale, capace cioè di riprodurre Blu-ray 2D/3D, Blu-ray 4K, DVD Audio/Video, CD e SACD. Sul retro troviamo tutte le connessioni fisiche, ovvero due uscite HDMI 2.0 (di cui una dedicata solo all’audio), una porta Ethernet e una USB 3.0/2.0, un’uscita digitale S/PDIF ottica/coassiale e una stereo nei formati RCA e XLR.


Alle porte USB si possono collegare memorie come chiavette o HDD esterni per riprodurre file audio in formato MP3, WMA, WAVE e FLAC (fino a 16 bit/48 kHz), mentre tramite Ethernet (non è presente il Wi-Fi) è possibile riprodurre musica da NAS condivisi in rete tramite protocollo DLNA. A livello video sono supportati HDR10 e Dolby Vision, mentre come era lecito aspettarsi da un player simile che “bada al sodo” non troviamo a bordo nessuna piattaforma smart.

Peccato solo per l’assenza delle uscite analogiche multicanale presenti invece nel Reavon UBR-X200 dello scorso anno, che tra l’altro costa come l’HD-120. Insomma, questo player universale di Block arriva sul mercato con un prezzo certamente non facile da digerire, anche se non conoscendo i componenti interni come DAC, circuitazione e tipo di trasformatore (sul sito ufficiale non sono riportati) preferiamo non sbilanciarci troppo.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest