Gli speaker attivi e wireless Vulkkano PRO4 formano un sistema stereo da 119,99 euro rivolto soprattutto a postazioni per home recording e montaggio video, anche se nulla vieta di utilizzarli come diffusori tuttofare
Finora ci siamo occupati degli speaker Vulkkano quasi esclusivamente in un’ottica di ascolto “consumer”, ma il produttore spagnolo ha a catalogo anche un sistema di speaker attivi e wireless rivolto più espressamente a una fascia di utenza “prosumer”.
Stiamo parlando dei Vulkkano PRO4, speaker a due vie da 119 euro la coppia che insieme formano un sistema stereo rivolto soprattutto a postazioni per home recording e montaggio video, anche se nulla vieta di utilizzarli come speaker tuttofare.
Disponibile in bianco o nero, il sistema Vullkano PRO4 offre un tale di 80W di potenza in classe D suddivisi tra 30Wx2 dei woofer da 4 pollici (115 mm) e 10Wx2 dei tweeter a cupola in seta da 1 pollice. Una doppia amplificazione che si trova raramente in speaker attivi così economici, ma dal produttore spagnolo ci siamo ormai abituati a prezzi estremamente aggressivi a fronte di una qualità (anche costruttiva) molto più curata di quanto ci si possa aspettare.
La parte frontale dello speaker destro (il vero cuore del sistema) comprende un piccolo display con le indicazioni dei vari ingressi, un pulsante per attivare/disattivare una curva di equalizzazione preimpostata e una piccola manopola per il controllo del volume, che funge anche da selettore di ingresso. A tal proposito troviamo ingressi RCA (sbilanciati) e AUX da 3,5mm, uno ottico e uno bilanciato in formato TRS (jack da 6,3mm), oltre al Bluetooth 5.0.
Rispetto ad altri speaker Vulkkano mancano un’uscita subwoofer e il telecomando, ma è presente un’uscita cuffia frontale da 3,5 mm e sul retro troviamo comunque i potenziometri per la regolazione di bassi e alti (da – 6 a +6 dB) e le porte reflex.
Vullkano definisce i PRO4 come speaker progettati specificamente per “il mixaggio, il monitoraggio e il mastering, grazie all’integrazione di componenti interni strettamente legati al settore della produzione musicale, per ottenere un suono bilanciato in tutte le frequenze così necessarie per questi compiti”.
Affermazioni che ovviamente andranno verificate all’atto pratico, ma conoscendo Vulkkano non dubitiamo che questa particolarità “prosumer” dei PRO4 possa emergere rispetto agli altri speaker consumer del brand spagnolo che abbiamo recensito. Infine, come per altri speaker Vulkkano, anche i PRO4 possono essere abbinati agli stand da tavolo S4 (29,99 euro la coppia) o a quelli da pavimento S60 da 129,99 euro.
Specifiche tecniche
- Rapporto segnale/rumore dB(A): L/R: ≥85dB (A)
- Risposta in frequenza: 50Hz-20KHZ
- Sensibilità d’ingresso: RCA: R/L: 600±50mV / TRS: R/L: 2000±500mV
- Woofer: 4″ (115 mm)
- Tweeter: 1″ – cupola in seta
- Connessioni: TRS, AUX, ottico, RCA, Bluetooth, cuffie da 3,5 mm (anteriore)
- Dimensioni: 22,6 x 14,1 x 17,7 (Altezza x Larghezza x Profondità)
- Peso: 3,86 kg
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.