Preferite la massima qualità audio o la comodità di auricolari sportivi? Con i nuovi true wireless Yamaha TW-E7B e TW-ES5A sarete accontentati in entrambi i casi
Ormai anche Yamaha può contare su un buon numero di auricolari true wireless in catalogo e, dopo un evento virtuale di pochi giorni fa riservato alla stampa, è ora di parlare di due nuovi arrivati della gamma E, ovvero i TW-E7B e i TW-ES5A.
I TW-E7B sono il nuovo modello di fascia alta, nonché successori dei precedenti TW-E5B, e offrono tecnologie già conosciute e apprezzate come True Sound e Listening Care, mentre rispetto ai TW-E5B aggiungono la cancellazione attiva del rumore.
True Sound combina tecnologie acustiche e digitali per rendere la musica il più fedele possibile alla visione originale dell’artista, mentre Listening Care bilancia le frequenze alte e basse difficili da sentire durante l’ascolto a basso volume in modo da non dover alzare il volume per ascoltare queste parti. A lungo termine, secondo Yamaha, questo aiuta a preservare l’udito.
Gli E7B, disponibili tra luglio e agosto a 249 euro, hanno però una versione più avanzata di Listening Care rispetto ai loro predecessori (Listening Care – Advanced), che tiene conto del volume del contenuto (come la gamma dinamica della musica e i diversi livelli di registrazione) e del rumore di fondo per ottimizzare il suono a qualsiasi volume. Il sistema ANC proprietario sfrutta invece un particolare algoritmo che analizza il segnale ricevuto dal microfono interno e il segnale musicale in riproduzione, calcolando e filtrando i componenti del rumore per lasciare inalterato il segnale musicale senza che sia necessaria la correzione dell’equalizzazione (come accade con la maggior parte dei sistemi ANC).
All’interno di ogni auricolare è presente un driver da 10 mm, mentre i fori acustici sull’alloggiamento del driver controllano il flusso d’aria per massimizzare le prestazioni. La tecnologia Qualcomm Clear Voice Capture (cVc) rende le chiamate chiare e nitide, mentre TrueWireless Mirroring consente la trasmissione indipendente da sorgenti musicali a ciascun auricolare per una maggiore stabilità di riproduzione. Non manca ovviamente una modalità di ascolto “ambientale” e ce n’è anche una per il gaming e video a bassa latenza. La durata della batteria è di sei ore più altre 16 dalla custodia di ricarica: non certo un record, ma non ci si può lamentare.
Meno costosi (169 euro) e sempre disponibili tra luglio e agosto gli auricolari true wireless TW-ES5A, il primo modello di Yamaha rivolto specificatamente agli amanti dello sport e dell’attività fisica. Anche qui troviamo le tecnologie True Sound, Ambient Sound, Qualcomm cVc e Listening Care, con però in più la certificazione IPX7 (rispetto a quella IPX5 dei TW-E7B) che assicura un ottimo grado di impermeabilità e resistenza ad acqua e sudore. Manca la cancellazione attiva del rumore, ma di contro troviamo un’autonomia davvero notevole, che tra auricolari e case di ricarica raggiunge le 34 ore.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.