Hi-Fi Notizie

Diffusori attivi Goldmund GAIA: 600.000 euro e 2500W possono bastare?

Sono a dir poco colossali e costano mezzo milione di sterline. Ecco i nuovi diffusori attivi Goldmund GAIA visti al Monaco Hi-End 2022

Al Monaco Hi-End 2022 il produttore hi-end svizzero Goldmund ha presentato i suoi nuovi diffusori top di gamma GAIA, enormi torri che arriveranno presto sul mercato a un prezzo da brividi di 500.000 sterline (circa 590.000 euro). Parliamo di un diffusore attivo per cui l’aggettivo monumentale non è affatto sprecato o iperbolico.

GAIA infatti non è stato progettato per adattarsi allo spazio di ascolto di tutti e basta leggere alcune specifiche per rendersene conto: oltre due metri di altezza, 85 cm di profondità e 65 di larghezza e peso di 380 kg. Se poi lo spazio non fosse un problema, si dovrà comunque tenere conto dei vicini di casa, visto che una singola torre GAIA sprigiona la bellezza di 2500W.

Questo diffusore, che prende il nome dalla madre terra nella mitologia greca, segue le orme degli iconici design Apologue ed Epilogue esposti al MoMA ed è il primo risultato del nuovo team di designer e ingegneri di Goldmund che mira a creare un design di riferimento aggiornato con un’estetica contemporanea per il 21° secolo.


Goldmund GAIA

Il nuovo diffusore deriva dalla visione e la creazione di due donne di grande talento (la designer Cecile Barani e la responsabile dell’acustica Veronique Adam) e sembra essere ricavato dal metallo solido. Il design minimalista è ingegnosamente fabbricato senza fissaggi visibili, esibendo il tipico look lussuoso ed elitario che ci si aspetta da un prodotto Goldmund.

GAIA dispone di otto driver, ognuno amplificato da un amplificatore proprietario Telos, e di circuiti DAC Alize. Ciò si traduce in un diffusore attivo DSP a cinque vie che produce 2.500 watt per canale con la comodità aggiuntiva della connessione wireless proprietaria di Goldmund (l’altro ingresso è un più classico coassiale). Gli otto driver, con relative risposte in frequenza e amplificazione, saranno così divisi:

  • 1 x dome super tweeter – 12.5 kHz – 30 kHz (300W)
  • 1 x dome tweeter – 2.7 kHz – 12.5 kHz (300W)
  • 2 x 4” high medium – 600 Hz – 2.7 kHz (2x300W)
  • 2 x 6” low medium – 125 Hz – 600 Hz (2x300W)
  • 2 x 12” woofer – 18.5 Hz (- 6 dB) – 125 Hz (2x350W)

GAIA incorpora la tecnologia di messa a terra meccanica dell’azienda svizzera che crea un endoscheletro di supporto, al contrario del classico esoscheletro Z-Frame visto su modelli come l’Apologue. Infine, come si addice a un progetto top di gamma come questo, GAIA sarà uno dei primi modelli prodotti nel nuovissimo stabilimento di produzione e ricerca e sviluppo di Goldmund che aprirà entro la fine dell’anno a Ginevra.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest