Audio portatile Notizie

Yamaha TW-E5B: i true wireless che si prendono cura del nostro udito

Fratelli maggiori dei più economici TW-E3B, gli auricolari true wireless Yamaha TW-E5B puntano tutto sulla tecnologia Listening Care e su una struttura interna innovativa

I nuovi auricolari true wireless Yamaha TW-E5B cercano di distinguersi dalla massa promettendo di prendersi cura delle nostre orecchie e, al tempo stesso, di suonare alla grande a qualsiasi volume. Non è un caso che il produttore nipponico li abbia annunciati la settimana scorsa proprio nella giornata mondiale dell’udito, precisando che la tecnologia proprietaria Listening Care all’interno dei TW-E5B (già vista lo scorso anno a bordo dei TW-E3B), definita come un’equalizzazione intelligente a qualsiasi volume, non danneggerà le nostre orecchie.

Ma esattamente come funziona Listening Care? Yamaha afferma che, a causa del funzionamento del nostro udito, spesso sentiamo la mancanza di frequenze alte e basse quando ascoltiamo musica a basso volume. Quindi, per percepire queste frequenze agli estremi della gamma, siamo spinti ad alzare eccessivamente il volume, abitudine che può diventare dannosa nel tempo. La funzione Listening Care cerca proprio di evitare questo comportamento, regolando le frequenze alte e basse difficili da ascoltare in modo da mantenere l’equilibrio tonale originale della musica. Il risultato è che, teoricamente, si dovrebbe ascoltare musica in modo piacevole e “completo” anche a volumi più bassi.

Questa tecnologia di Yamaha sembra rispondere direttamente all’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui cui più di un miliardo di giovani è a rischio di sviluppare una perdita dell’udito evitabile e permanente a causa di pratiche di ascolto non sicure. Ciò potrebbe essere aggravato dall’uso quotidiano degli auricolari e cuffie ad alto volume.


Oltre alla tecnologia Listening Care, i TW-E5B vantano anche una funzione di suono ambientale e una modalità di ascolto dedicata al gaming, mentre per quanto riguarda gli aspetti più tecnici questi auricolari si affidano a due driver da 7 mm (più grandi di quelli da 6 mm dei più economici TW-E3B). La struttura dei TW-E5B è stata studiata in modo da eliminare tutti gli ostacoli all’interno dell’alloggiamento e per allineare i driver con il condotto uditivo, favorendo così la naturale diffusione dell’audio e attenuando le sporgenze per evitare interferenze da rumori ed echi non necessari.

Yamaha TW-E5B

Inoltre, secondo Yamaha, un piccolo foro sul retro degli auricolari dovrebbe controllare la contropressione generata dal driver e massimizzare l’uso dell’aria all’interno degli auricolari per una ricca gamma di bassi e una presentazione più tridimensionale. I TW-E5B dovrebbero anche essere particolarmente comodi grazie al loro esclusivo “bordo” progettato per adattarsi meglio all’orecchio, mentre la forma ovale degli auricolari e le quattro misure di eartip in dotazione dovrebbero garantire una vestibilità sicura.

Tra le altre caratteristiche segnaliamo la resistenza a schizzi d’acqua e sudore grazie alla certificazione IPX5 e fino a 30 ore di durata della batteria (8,5 ore dagli auricolari stessi e 21,5 ore dalla custodia). Inoltre, i TW-E5B hanno controlli tattili per gestire telefonate, riproduzione di musica e attivazione di Siri/Google Assistant, mentre l’app Headphone Connect consente una certa libertà a livello di equalizzazione.

Rispetto ai fratelli minori dello scorso anno, il Bluetooth passa dalla versione 5.0 a quella 5.2 e offre anche il codec aptX Adaptive. L’uscita sul mercato degli Yamaha TW-E5B è fissata per aprile al prezzo di 149 euro; non poco contando l’assenza della cancellazione attiva del rumore, anche se Listening Care potrebbe davvero differenziare gli E5B dai tantissimi rivali in questa fascia di prezzo.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest