Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD In evidenza

2019: tutti gli Ultra HD Blu-ray italiani in uscita fino ad aprile

ultra hd blu-ray

Da gennaio ad aprile 2019 sono già 19 gli Ultra HD Blu-ray attesi in Italia tra Bumblebee, Spider-Man: Un nuovo universo e First Man – Il primo uomo.

Come sarà il 2019 per gli appassionati di Home Cinema e soprattutto di Ultra HD Blu-ray? Dopo un 2018 che ha visto un mercato del supporto fisici in 4K in netta crescita (seppur ancora di nicchia), il prossimo anno sembra partire con il piede giusto, tanto che da gennaio ad aprile in Italia sono attesi 19 titoli in Ultra HD Blu-ray. Si tratta comunque di quelli annunciati finora, senza quindi contare tutte le uscite da maggio a dicembre ed eventuali titoli che potrebbero uscire nei primi quattro mesi dell’anno ma che non sono stati ancora annunciati.

Un numero quindi “al ribasso” e sicuramente incompleto se si guarda a tutti i 12 mesi del 2019, ma abbiamo voluto comunque fare questo speciale perché i titoli importanti attesi dal mese prossimo ad aprile sono tanti e molto promettenti.

Gennaio

Ultra HD Blu-ray

Il primo mese del 2019 si apre con quattro uscite. Il 9 gennaio Universal propone sia The Equalizer 2 – Senza perdono, sia l’edizione combo The Equalizer- 2-Movie Collection, contenente anche il primo The Equalizer (comunque già disponibile in 4K). Dati tecnici ed extra del secondo capitolo della serie non sono stati ancora comunicati, mentre per quanto riguarda il primo episodio aspettiamoci la stessa edizione già uscita quest’anno con audio italiano in DTS-HD MA 5.1 e traccia inglese in Dolby Atmos, scene eliminate e sei speciali sul film.


Il 16 gennaio tocca invece a BlacKkKlansman, edizione targata sempre Universal del più recente film di Spike Lee molto ben accolto dalla critica, mentre il 31 gennaio 01 Distribution propone l’Ultra HD Blu-ray di Soldado, il seguito di Sicario diretto da Stefano Sollima e interpretato da Benicio Del Toro, Josh Brolin e Isabela Moner. Anche in questo caso i dati delle edizioni non sono stati comunicati.

Febbraio

Ben otto invece le uscite di febbraio, il mese più ricco di novità tra i primi quattro del 2019. Si inizia subito il 5 febbraio con il divertente Venom interpretato da Tom Hardy e Michelle Williams, che Sony Pictures (sotto distribuzione Universal) propone con audio italiano in DTS-HD Master Audio 5.1 e traccia inglese in Dolby Atmos (extra ancora da confermare). Lo stesso giorno i collezionisti possono puntare direttamente a un’edizione speciale con confezione SteelBook contenente anche un’action figure di Venom.

Venom edizioni

Il 12 del mese Warner Home Video propone The Predator, il recente (e ben poco acclamato) reboot del mitico action-horror degli anni ’80 con Arnold Schwarzenegger. Trattandosi di Warner, non aspettiamoci miracoli per quanto riguarda la traccia italiana, ma ne sapremo di più quando verranno comunicate le specifiche tecniche. Lo stesso giorno tocca a A Star is Born, il music-drama con e di Bradley Cooper (affiancato da una bravissima Lady Gaga) distribuito sempre da Warner Home Video.

Si passa poi al 13 febbraio con Il mistero della casa del tempo, divertente (anche se leggerino) fanta-avventura con Jack Black e Cate Blanchett che arriva in 4K in Italia sotto distribuzione 01 Distribution. Tra i probabili film degli Oscar 2019, il bio-pic First Man – Il primo uomo arriva in 4K il 20 febbraio distribuito da Universal, che per l’occasione propone questo ottimo film di Damien Chazelle interpretato da Ryan Gosling con video in HDR10-Dolby Vision e con traccia italiana in Dolby Digital Plus 7.1, mentre come al solito l’opzione Dolby Atmos tocca solo alla versione originale.

First man edizioni

Lo stesso giorno arriva sui nostri scaffali anche Halloween, l’apprezzato reboot diretto da David Gordon Green della serie thriller-horror creata da John Carpenter. Le specifiche tecniche non sono state ancora comunicate, ma anche in questo caso speriamo in una traccia italiana che vada oltre le codifiche da DVD. Si chiude il 29 del mese con il poco conosciuto Hunter Killer – Caccia negli abissi, thriller claustrofobico misto a spionaggio con Gary Oldman e Gerard Butler proposto in Ultra HD Blu-ray da Eagle Pictures, che al momento di scrivere non ha ancora comunicato i dati dell’edizione (in questo caso l’audio lossless lo diamo per scontato).

Marzo

Quattro i titoli attesi a marzo, mese che si aprile (il 6) con l’Ultra HD Blu-ray di Overlord, il fanta-horror di Julius Avery prodotto da JJ Abrams e ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, con un battaglione americano di paracadutisti che viene lanciato su un paesino della Francia occupata dai nazisti e che scopre presto di avere a che fare con un nemico mostruoso e ben poco umano. Il 7 febbraio 01 Distribution propone Robin Hood – L’origine della leggenda, ennesima variazione sul tema dell’eroe di Sherwood con Taron Egerton, Jamie Foxx e Ben Mendelsohn accolta tiepidamente da critica e pubblico.

Overlord

Sono invece di Universal sia l’edizione in Ultra HD de Il Grinch, recentissimo film di animazione in CG che riprende il classico racconto a sfondo natalizio, sia Macchine Mortali, il fanta-action distopico scritto e prodotto da Peter Jackson che si è rivelato per ora un discreto flop ai botteghini, ma che per impatto visivo e sonoro dovrebbe riservare parecchie sorprese, sempre se Universal opterà per una traccia italiana di alto livello.

Aprile

Solo tre le uscite finora confermate per aprile. Universal propone il 10 del mese Bumblebee, il primo spin-off della serie dei Transformers uscito recentemente in sala che porta la firma di Travis Knight. Anche in questo caso, in attesa di conoscere i dati tecnici, aspettiamoci un titolo di grande impatto audiovisivo come già successo con tutti gli episodi dei Transformers.

Bumblebee

Il 17 aprile tocca sempre a Universal con l’acclamato Spider-Man: Un nuovo universo, film di animazione molto amato dalla critica e diretto da ben tre registi (Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman) che dallo stesso giorno si potrà acquistare anche nella più lussuosa edizione SteelBook Premium con magnete.

© 2018 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest