Un horror low budget made in Italy di tutto rispetto? Si può fare, parola dell’esordiente Daniele Misischia. Distribuzione Blu-ray 01 Rai Cinema
The End? L’inferno fuori racconta di Claudio Verona (Alessandro Roja), rampante manager di una multinazionale romana che inizia quella che ha tutto l’aspetto di una giornata lavorativa come tante: nervosismo, raccomandazioni, una collega-amante difficile da dimenticare e l’ennesimo arresto dell’ascensore a pochi minuti dal piano e da una riunione chiave.
In attesa che i tecnici intervengano per ripristinarne il funzionamento, Claudio assiste inerme all’apocalisse che di li a poco coinvolgerà anche lo stabile in cui si trova, coi colleghi trasformati in zombie. Mentre si rincorrono voci incontrollate di un attacco terroristico e il caos regna sovrano per la capitale l’uomo fa di tutto per uscire dalla trappola di metallo, ma il varco aperto tra le porte non lo consente.
A pochi centimetri dalla via di fuga l’ampio spiraglio impedisce di uscire così come di entrare, quanto basta al dirigente per realizzare che il mondo sta rapidamente precipitando nella più totale anarchia mentre i pochi superstiti soccombono alla crescente orda di infetti.
Con numerosi corti al suo attivo The End? L’inferno fuori (aka In un giorno la fine) è il primo lungometraggio diretto dal trentenne Daniele Misischia, scritto assieme a Cristiano Ciccotti col quale aveva già lavorato in Inside (2016).
Presentato alla Festa del Cinema di Roma con la ‘benedizione’ e coproduzione dei Manetti Bros, questo The End? L’inferno fuori forse poteva stupire ma anche a non essere cinefili horror incalliti i parallelismi con 28 Giorni dopo di Danny Boyle sono tanti e fastidiosi. Cinema horror italiano che merita qualcosa più dell’ennesimo riciclo, con maggiore originalità nei confronti di un sottogenere fin troppo bistrattato tra infetti & zombie.
In questo specifico script, dove fortunatamente non mancano istanti d’ironia a stemperare la tensione, ci troviamo di fronte agli zombie corridori di Danny Boyle, del tutto identici ai runner presenti ne L’alba dei morti viventi di Zack Snyder, a sua volta remake di Dawn Of The Dead di Romero. Peraltro i trucchi di make-up per questo The End? non sono niente male.
Roja, forse un po’ troppo forzato nella prima parte, entra sempre meglio nel ruolo restituendo tutta l’angoscia del personaggio e la transizione da manager a (probabile) sopravvissuto.
Giocando comunque bene tra soggettive e angolazioni all’interno dell’angusto e soffocante spazio dell’ascensore Misischia dimostra di sapere tecnicamente il fatto suo, portando in scena una storia che (forse) se opportunamente accorciata avrebbe giovato al ritmo (addirittura primeggiato quale puntata pilota di una serie televisiva).
Nulla di realmente nuovo sotto il sole ma resta il gusto di arrivare sino alla fine godendo di qualche buona scarica di adrenalina, con l’augurio di ritrovare Misischia nuovamente alle prese con una materia che è evidentemente parte del suo DNA artistico.
VIDEO
The End? L’inferno fuori è stato girato interamente digitale a una probabile risoluzione nativa 2K, aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità delle immagini è sopra la media, risalto elementi anche in secondo piano e sui fondali dove è percepibile un inferiore livello di sfumature colore, in particolare nel corso di alcune inquadrature all’interno dell’ascensore. I neri sono molto buoni e nell’insieme siamo di fronte a uno spettacolo gradevole che non teme anche schermi di grandi dimensioni.
AUDIO
DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano (16 bit) di ottima resa. Un interessante fronte anteriore dove spiccano dialoghi brillanti dal centrale, alcuni elementi discreti fronte e retro restituiscono una scena sonora convincente aumentando la tensione del momento. Anche se non si è di fronte a un risultato reference lo spettacolo è tutto da ascoltare.
EXTRA
Dietro le quinte con immagini dai set e interventi di parte di cast e troupe (12′), galleria fotografica e trailer.
TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500
Blu-ray disponibile su dvd-store.it
DTS-HD Master Audio 5.1
Extra accettabili
Ci sarebbe piaciuto il commento del regista
Durata: 103'
Anno di produzione: 2017
Genere: Horror
Regia: Daniele Misischia
Interpreti: Alessandro Roja, Carolina Crescentini, Claudio Camilli, Euridice Axen, Benedetta Cimatti, Bianca Friscelli, Roberto Scotto Pagliara, Marco Manetti, Daniele Nisi
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.