Hi-Fi Notizie

Acoustic Energy AE100: diffusori entry-level per un Home Cinema di qualità

acoustic energy

A circa tre anni dall’ultima versione, ecco la nuova gamma di diffusori Acoustic Energy AE100, caratterizzata ancora una volta da prezzi aggressivi e da interessanti novità tecniche

Acoustic Energy ha portato sul mercato la nuova gamma di diffusori entry-level 100 Series, il cui ultimo aggiornamento risale al 2018 (qui la nostra recensione dei piccoli ma tosti AE100). Questi nuovi modelli, a detta del produttore britannico, vantano un design completamente rinnovato che mantiene le dimensioni compatte della serie, offrendo però un suono più maturo, raffinato e più ampio, con maggiore larghezza di banda e potenza.

La nuova 100 Series comprende gli AE1002 da scaffale, gli AE1092 da pavimento, il centrale AE1072 e il subwoofer attivo AE1082, mentre in primavera toccherà ai diffusori di punta AE1202 (altro modello da pavimento).

La prima importante novità della nuova serie è il passaggio, dopo circa un decennio, dal mid-woofer a cono di carta da 4 pollici a una nuova unità da 5 pollici che utilizza una bobina a quattro strati, che ha avuto un effetto significativo nella costruzione del cabinet.


Questo è infatti realizzato in HDF (High-Density Fibreboard) per consentire un volume interno maggiore grazie al materiale che consente di ottenere pareti più sottili senza alcuna perdita di prestazioni acustiche: la massa e la rigidità dell’HDF da 15 mm sono tra l’altro le stesse del precedente MDF da 18 mm. Il risultato è un aumento piuttosto limitato del 15% delle dimensioni del cabinet a fronte però di un aumento del 30% del volume interno.

Un nuovo tweeter a cupola morbida da 25 mm e una guida d’onda sviluppati per adattarsi al nuovo driver si prendono cura delle frequenze superiori. Inoltre, sfruttando quanto appreso dai diffusori della più costosa e avanzata 500 Series, il tweeter e il woofer sono ora posizionati molto più vicini grazie a un taglio cutaway.

I diffusori da scaffale a due vie AE1002 hanno una gamma di frequenza dichiarata di 51Hz – 26kHz e una sensibilità di 87dB e misurano 290 x 165 x 250 mm (AxLxP), mentre il top di gamma AE1202 a tre vie da pavimento misura 950 x 165 x 250 mm e copre un range di frequenze tra 39Hz e 26kHz con una sensibilità di 90dB a 6ohm.

Ulteriori miglioramenti di questi nuovi modelli possono essere visti nelle linee più pulite e più raffinate, con finiture impiallacciate di qualità superiore e un nuovo rivestimento svasato sulla porta dei bassi. In attesa di sapere dal distributore Il Tempio Esoterico i prezzi italiani, quelli validi per il mercato britannico vanno da 299 a 599 sterline, circa 360 e 720 euro.

Cifre decisamente interessanti per chi si accinge ad allestire il suo primo impianto Home Cinema completo (o per chi vuole passare a qualcosa di meglio dal suo sistema entry-level), ma considerando quanto ci fossero piaciuti gli AE100 con l’ascolto musicale, questi nuovi modelli non dovrebbero deludere nemmeno in ambito Hi-Fi.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest