American Ultra, la commedia spionistica dai tratti sci-fi arriva in HD su un supporto generoso nel bagaglio audio-video e avaro di extra.
A metà tra il fantascientifico e lo spy movie. American Ultra viaggia nel vuoto parcheggio di un supermarket di provincia il cui commesso (Jesse Einsenberg), rinomato fattone, passa la giornata disegnando fumetti e fantasticando sul suo alter ego. Mike scoprirà presto di esser un’arma segreta della CIA, un soldato dormiente, preciso nella lotta quanto Jack Reacher e cerebrale come Jason Bourne.
Nima Nourizadeh, che già aveva diretto un’ambiziosa commedia sul tema del ribellismo represso in Project X, regala con American Ultra una storia americana altrettanto provocatoria, dal sapore indie, sull’atto di rivendicazione di una generazione di outsider, spolpata e strumentalizzata dal governo.
VIDEO
AUDIO
Come da prassi per un’edizione dedicata al mercato italiano, il disco concepito da Koch Media affida la codifica lossless DTS-HD Master Audio 5.1 alla lingua originale inglese e italiana. La controparte americana sfoggia il formato DTS X 7.1, fruibile per chi non avesse aggiornato l’impianto grazie ad un core DTS-HD Master 7.1. Avremmo gradito la disponibilità di una traccia DTS Headphone X, come già visto sul supporto de “La Grande Scommessa” che permette, a chi non dispone di otto canali fisici, di apprezzare tramite cuffie la tridimensionalità sonora.
American Ultra adotta un montaggio basato su stacchi velocissimi accompagnato da una audio altrettanto concitato: va da sé che effetti quali swoosh, folate di vento e distorsioni vengano riprodotti egregiamente. Ottimo anche il sonoro degli ambienti, dove pallottole e lattine sono sempre localizzati nel contesto; profondi anche i panning e i rombi del subwoofer, specialmente durante l’inseguimento del drone dove la dinamica surround eccelle sotto ogni punto di vista. I dialoghi arrivano chiari e precisi, opportunamente prioritari sulla colonna sonora. Anche i mugolii di Eisenberg non si offuscano tra i rumori di scena.
EXTRA
© 2016 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.