Entertainment Guida 4K/BD/DVD Home cinema Notizie

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

Sono 11 gli Ultra HD Blu-ray che arriveranno in Italia questo mese tra succose novità e diversi titoli di catalogo tirati a lucido nel segno del 4K/HDR.

Come si chiuderà il 2016 del mercato italiano degli Ultra HD Blu-ray? Proprio alcune settimane fa riportavamo la notizia della crescita costante delle vendite di questo giovanissimo supporto e in effetti, con l’abbassamento costante dei prezzi dei TV Ultra HD, il numero sempre maggiore di lettori (si pensi solo a Xbox One S) e la discreta quantità di film in 4K-HDR disponibili anche in Italia, le previsioni per gli amanti dell’Ultra HD su supporto fisico non sono affatto male. Lo dimostra anche l’uscita, in questo mese di dicembre, di ben 11 Ultra HD Blu-ray italiani. Eccoli nel dettaglio.

6 dicembre

Si parte con Suicide Squad, il cinecomic di David Ayer con Will Smith e Margot Robbie che, pur avendo deluso molti, dovrebbe offrire uno spettacolo audiovisivo di prim’ordine. Warner Home Video si limiterà purtroppo al solo Dolby Digital 5.1 per la nostra traccia (Dolby Atmos invece per quella inglese), mentre gli extra comprenderanno gli speciali Task Force X, Chasing the Real, Joker & Harley Quinn, Squad Strength and Skills, Armed to the Teeth, This is Gonna Get Loud, The Squad Declassified e gli errori sul set.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

L’era glaciale 5 – In rotta di collisione, prodotto da 20th Century Fox ma distribuito sempre da Warner, offrirà per lo meno un DTS 5.1 italiano, che rimane però una ben magra consolazione rispetto al Dolby Atmos inglese. Il simpatico film di animazione di Mike Thurmeier e Galen T. Chu sarà accompagnato dagli speciali L’Era Glaciale: la storia sino ad ora, Scrat: catapultato nello spazio, Scrat-esia: peripezie di Scrat, Scratazons: misteri di un’antica civiltà, Segni zodiacali e Voce alla scienza: rivelazioni di Neil deGrasse Tyson.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

Dolby Digital 5.1 italiano anche per il Blu-ray Ultra HD di Io Sono Leggenda, il bel fanta-horror con Will Smith del 2007 che Warner Home Video porta in Italia con una traccia inglese in DTS-HD Master Audio 5.1 e un valido comparto extra, dove spiccano i 50 minuti del dietro le quinte, quattro cortometraggi animati e una versione del film con finale inedito presente però solo sul Blu-ray.

Quei bravi ragazzi, capolavoro di Martin Scorsese con Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci, ha ben 26 anni alle spalle e anche per questo c’è molta curiosità nel vedere quanti benefici a livello di 4K avrà portato il restauro dello scorso anno. Se gli extra saranno gli stessi del Blu-ray dello scorso anno (commento audio, dietro le quinte, lo speciale Gangster al lavoro), anche a livello audio non cambierà nulla, con la traccia italiana in semplice Dolby Digital 2.0 e il remixing in DTS-HD Master Audio 5.1 esclusivo per la versione inglese.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

Sono poi attesi altri due titoli di catalogo per Warner Home Video. The Town, il thriller di e con Ben Affleck del 2010, arriverà in Ultra HD Blu-ray con una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 e una inglese in DTS-HD Master Audio 5.1, mentre come extra aspettiamoci un commento audio dello stesso Affleck e un dietro le quinte. Più ricca di extra l’edizione di Argo, altro film diretto e interpretato da Ben Affleck che dovrebbe fregiarsi di una D.I. 4K e sarà però presentato da Warner Home Video sempre con italiano in Dolby Digital 5.1 e inglese in DTS-HD Master Audio 5.1.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

14 dicembre

A metà mese arriveranno invece i titoli distribuiti da Universal. Il più atteso è sicuramente Jason Bourne, il recentissimo capitolo della nota serie action-spionistica che vede il ritorno di Matt Damon dopo diversi anni di assenza. Le specifiche e gli extra dell’edizione italiana non sono ancora disponibili, ma quella americana conterrà una traccia inglese in DTS:X e una in DTS Headphone:X per l’ascolto in cuffia. Difficilmente comunque la nostra traccia sarà qualcosa di meglio di un DTS 5.1, mentre come extra dovremo trovare gli stessi dell’edizione USA, ovvero sette featurette sulla lavorazione del film.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

Troviamo poi tutti gli altri titoli della serie, ovvero The Bourne Identity, The Bourne Ultimatum, The Bourne Legacy e The Bourne Supremacy. Anche di questi Universal non ha fornito per ora i dettagli tecnici, ma le rispettive edizioni USA conterranno tutte la doppia traccia inglese DTS:X/DTS Headphone:X, oltre agli extra già visti nelle precedenti versioni in Blu-ray che dovremmo trovare anche nelle edizioni italiane.

Gli Ultra HD Blu-ray italiani di dicembre

Chiudiamo questa carrellata con Paradise Beach – Dentro l’incubo, il survival movie di Jaume Collet-Serra con Blake Lively che racconta la drammatica avventura di Nancy, surfista che viene attaccata da un grande squalo bianco che le impedisce di tornare a riva. Anche se solo 200 metri la separano dalla salvezza, la donna dovrà mettere in gioco tutta la sua forza di volontà per sopravvivere. Manca ancora la conferma per l’audio italiano (DTS 5.1?), ma quello inglese sarà in Dolby Atmos e gli extra conterranno alcune scene tagliate e quattro featurette sul dietro le quinte.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest