Sono diverse le novità della nuova Apple TV 4K 2021, tra cui il SoC A12 Bionic, la calibrazione colore tramite iPhone e il nuovo telecomando
Apple ha presentato ieri l’Apple TV 4K di nuova generazione con SoC A12 Bionic al posto dell’A10X della versione precedente, che ha ormai quasi quattro anni alle spalle e che iniziava a diventare un po’ superata, soprattutto a livello videoludico. Oltre al chip più potente, l’altra novità principale è rappresentata dal nuovo telecomando Siri Remote, dotato di un innovativo controllo del clickpad che offre una navigazione a cinque direzioni per una migliore precisione. L’anello esterno del clickpad supporta un intuitivo gesto circolare che lo trasforma di fatto in un controllo jog. Il nuovo telecomando Siri ha anche un pulsante di accensione che controlla l’alimentazione del TV e un altro per disattivare l’audio, diventando così l’unico controller per guardare il televisore.
La nuova Apple TV 4K supporta inoltre l’HDR a High Frame Rate (HFR), che Apple definisce come 60 fotogrammi al secondo. La società ha aggiunto di essere al lavoro con i principali fornitori di video in tutto il mondo, tra cui FOX Sports, NBCUniversal, Paramount+, Red Bull TV e Canal+ per portare contenuti in HDR-HFR. Non è stato invece menzionato il supporto ai 120 fps nonostante i riferimenti all’uscita a 120 Hz trovati nella versione beta di tvOS 14.5. Tra l’altro tvOS 14.5 supporta sia il frame rate intero che quello frazionario, ovvero 24.000 e 23.976 fps. Questa funzione verrà aggiunta la prossima settimana anche alle attuali Apple TV con l’uscita di tvOS 14.5.
L’altra nuova (e inattesa) funzionalità integrata nell’Apple TV 4K 2021 è la calibrazione automatica del colore tramite un iPhone. Apple TV utilizza infatti il sensore di luce di iPhone per confrontare il bilanciamento del colore con le specifiche standard del settore utilizzate dai cineasti di tutto il mondo. Utilizzando questi dati, Apple TV adatta automaticamente la sua uscita video per fornire colori molto più accurati e un contrasto migliorato, senza che gli utenti debbano regolare le impostazioni del televisore. Questa feature sarà disponibile anche per l’Apple TV 4K del 2017 e l’Apple TV HD del 2015 e funzionerà sia per contenuti in SDR, sia per quelli in HDR10 (niente Dolby Vision). Siamo davvero curiosi di sapere come funzionerà questa inedita calibrazione tramite smartphone.
Le specifiche di Apple elencano un’uscita HDMI 2.1, anche se non è chiaro con quali specifiche. Il 4K a 60 fps, evidenziato durante la presentazione, rientra infatti nei confini di HDMI 2.0. Da segnalare anche l’ampia connettività affidata a Gigabit Ethernet, WiFi 6 (802.11ax), Wi-Fi Thread e Bluetooth 5.0. Infine, la nuova Apple TV 4K supporta tutte le funzionalità delle versioni precedenti tra cui tvOS, video con risoluzione fino a 4K-HDR, audio Dolby Atmos, uscita audio wireless per speaker compatibili, giochi Apple Arcade, AirPlay 2, Siri, HomeKit e molto altro. In ottica videoludica, il nuovo aggiornamento tvOS 14.5 includerà inoltre il supporto per il controller DualSense di PS5 e per quello di Xbox Series X/S.
Apple ha mantenuto gli stessi prezzi della versione precedente, proponendo la nuova Apple TV 4K a 199 o 219 euro per la versione da 32 o 64 GB. I pre-order si apriranno il 30 aprile, con la disponibilità sul mercato attesa a metà maggio in 30 Paesi, tra cui anche l’Italia. Il vecchio Modello HD continuerà comunque a essere venduto a 159 euro nella sola versione da 32GB, mentre il nuovo telecomando Siri potrà essere acquistato anche separatamente a 65 euro.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.