Featured home Hi-Fi Notizie

Si torna in ufficio: ascoltiamo bene la nostra musica

Ormai è imminente la graduale riapertura di molte regioni a seguito della quale molte persone riprenderanno possesso della loro scrivania in ufficio. Eccovi alcune proposte per continuare ad ascoltare musica sul posto di lavoro.

Si torna in ufficio! Se in questi mesi, oltre a litigare con i vostri figli impegnati nella DAD con il vostro PC vi siete assuefatti al vostro impianto stereo, eccovi alcune soluzioni differenti per budget e target in grado di allietarvi al vostro rientro.

sinergia
Rega io

Il british sound da ufficio che non ti svena.

Il primo setup che andiamo a proporvi è un classico esempio del così detto British sound  ed è cosi composto:

  • Diffusori Rega Kyte un diffusore a due vie con cabinet in resina fenolica ed un peso di soli 3,73 Kg ciascuno. Tramite questo processo i tecnici rega hanno abbattuto i costi di produzione offrendo un diffusore dalle ottime caratteristiche tecniche ad un prezzo estremamente competitivo.
  • Amplificatore integrato Rega IO compagno naturale dei Kyte è il Rega IO. Un amplificatore integrato in grado di erogare 30 watt per canale su 8 ohm che riprende alcune caratteristiche del fratellone Rega Brio. Tre ingressi analogici di cui uno phono MM ed una connessione cuffia da 3,5 mm sul pannello frontale. Estetica spartana ed un peso di neanche 3 kg.
  •  Streamer BlueSound Node 2i in ufficio spesso e volentieri non si ha tempo di mettersi a scegliere dischi alzarsi, pensare e via dicendo. Uno streamer con le nostre playlist preferite o che riproduce musica da uno dei tanti servizi di streaming come Tidal. Quoboz e via dicendo potrebbe essere la soluzione più immediata. Il BlueSound Node 2i è una soluzione performante ad un prezzo ancora accettabile.

Bene, facciamo i conti. Per i diffusori il prezzo di listino è 649 Euro. Il Rega IO viene 499 Euro ed il BlueSound Node 2i 549 Euro. Il totale è di 1.700 Euro. Manca il giradischi è vero, ma chi volesse aggiungerlo, non avrà che l’imbarazzo della scelta o direttamente in casa Rega o perchè no, scegliendo dall’ampio catalogo Pro-Ject.


Pro: 

  • qualità costruttiva
  • prestazioni sonore

Contro:

  • prezzo di acquisto non proprio contenuto per un setup da ufficio

Poca spesa tanta resa

Questo setup strizza l’occhio a chi vuole ascoltare musica in ufficio ma deve fare i conti col portafogli. Non è per forza necessario spendere follie per ascoltare musica in maniera decente e questo setup ne è la riprova.

  • Diffusori Lonpo LP42 ne avevamo già parlato qualche tempo fa in occasione del setup da 500 Euro che riscosse un successo a dir poco strepitoso. Si tratta di un diffusore a due vie con una sensibilità dichiarata di 85db ed una risposta in frequenza di 60Hz-20kHz. Il peso è di 3,94 Kg per ciascun diffusore, mentre le dimensioni sono: 24 cm x 15 cm x 17 cm. Le prestazioni di questo due vie se rapportate al prezzo sono semplicemente sbalorditive.
  • Amplificatore-Dac-ampli cuffia Topping MX-3 si tratta di un amplificatore in classe D in grado di erogare una potenza di 40W per canale su 4 Ohm dotato di dac interno con ingressi USB, Ottico, coassiale e ciliegina sulla torta per una postazione desktop il bluetooth. La dotazione non finisce qui perchè avrete a disposizione anche un amplificatore per cuffie  con una potenza di 257mW su 32 Ohm e, volendo, potrete utilizzare l’MX-3 come preamplificatore. Concludiamo ricordandovi che chi vuole può anche collegare un subwoofer tramite l’uscita dedicata. La costruzione, con uno chassis totalmente in alluminio, per il prezzo richiesto è veramente interessante, inoltre sul sito del distributore Playstereo potreste trovare anche dei cosi detti b-stock a prezzi ancora più convenienti. A questo punto, non vi resterà altro da fare che connettere il vostro PC e la musica è servita. Se installerete Foobar tramite il comodo plugin “Foobar controller” potrete inoltre comandare la musica dal vostro cellulare. Quest’ultima si interromperà automaticamente quando riceverete una telefonata.

E’ giunto il momento di fare i conti: 154,90 Euro per il Topping su Amazon, 74,90 Euro per i diffusori sempre su Amazon per un totale di soli 229,80 Euro. Incredibile quanto basti poco per ascoltare decentemente la musica. Se poi non vorrete disturbare i vostri vicini di scrivania o di stanza vi basterà aggiungere delle cuffie ed il gioco è fatto.

Pro 

  • rapporto-qualità prezzo eccezionale
  • compattezza
  • versatilità

Contro

  • a questi prezzi difficile trovare delle contro indicazioni.

 

 

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest