Accessori App Audio portatile Featured home Notizie

SMSL Icon – Ampli /DAC per IPhone

Piccolo e leggero l’Icon dell’asiatica SMSL è la soluzione per l’uso di cuffie wired con tanto di ampli e DAC integrati

L’SMSL Icon per tornare alle cuffie wired e all’ascolto di qualità con mobile Apple. Dall’Iphone 7 in poi è scomparso il jack 3,5 mm per l’audio e per chi desiderasse un ascolto musicale di un certo livello la situazione si è complicata per la necessità di aggiungere un adattatore da presa lightning a USB per il corretto funzionamento. A venire incontro alle esigenze dell’appassionato ci sono produttori come l’asiatica SMSL, che ha sviluppato questo piccolo e maneggevole DAC / ampli espressamente dedicato al mondo Apple, pesante solo 16,5 grammi.

Per l’impiego dell’Icon è sufficiente collegare le cuffie all’uscita stereo da 3,5 mm e nient’altro, dato che l’alimentazione è diretta tramite iPhone. Per giunta è possibile utilizzare anche headset molto esigenti per esempio da 600 Ohm, flessibilità d’utilizzo che dovrebbe estendersi altrettanto bene anche riguardo il volume senza incorrere in distorsioni. L’unità è composta di alluminio, il pannello superiore presenta tre pulsanti fisici per il controllo del volume, riproduzione, messa in pausa e controllo app.

Icon

Un piccolo LED blu indica la presenza di alimentazione, lampeggiando quando in fase di riproduzione, il cavo di connessione ad iPhone, iPad e iPod è lungo 30 centimetri, all’estremità opposta si trova il jack 3,5 mm per le cuffie. Ciò che si cela all’interno dell’unità è il chip Cirrus Logic CS42L42 (SNR: 112 dB) capace di gestire flusso dati PCM fino a 192 kHz / 24 bit e DSD 128, chip certificato MFi quindi funziona senza problemi con iOS 10.3. File digitali di elevata qualità ma non piena compatibilità con materiale liquido, dove lo streaming Hi-Res non include l’MQA abbattendo la resa a quella di un comune CD per Tidal. Più fortunati gli abbonati a Qobuz che possono fruire di file 192 kHz / 24 bit, a scendere da 96 kHz e 48 kHz sempre 24 bit.


A differenza di altri DAC in circolazione non sono presenti elementi a LED che consentano di capire a colpo d’occhio quanti bit e frequenza di campionamento della registrazione. In caso di abbonamento a piattaforme musicali resta più interessante l’uso della specifica app, ma resta pur sempre possibile sfruttare quella propritaria di SMSL dedicata ad Icon. Il dispositivo è in grado di rilevare se le cuffie collegate hanno un microfono in modo da gestire anche le telefonate contestualmente all’ascolto musicale, mentre l’Icon ne offre uno suo nel caso in cui non fosse presente.

Icon

L’amplificatore per cuffie è di classe AB che può modificare la sua uscita a seconda del segnale in ingresso in eventuale classe H, con risparmio energetico. Chi ha provato Icon cita un palcoscenico ampio e presenza scenica per bassi, alti e chiarezza delle voci. L’attuale prezzo Amazon si aggira sui 55€. Link a SMSL.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest