Notizie Personal computing Smart home

Asus Blue Cave, il router di design per la Smart Home

Asus Blue Cave 3D 2

Il router Wi-FI AC2660 Asus Blu Cave si nota per un design fuori dal comune e per una serie di funzioni per integrarlo nella Smart Home.

Dal design elegante e raffinato il router Asus Blue Cave è stato pensato per essere inserito nelle case più hi-tech, dove sono magari presenti soluzioni e dispositivi IoT per la Smart Home. Un dissipatore rivestito in grafene consente, nonostante le dimensioni e il design non comune di dissipare il calore generato e allo stesso tempi di ridurre l’ingombro del router.

Quattro antenne

Asus Blue Cave è dotato di quattro antenne integrate che sono deputata e diffondere il segnale Wi-Fi nella casa. Gli ingegneri di Asus, dopo attente valutazioni e test sul campo, hanno scelto la posizione ottimale delle antenne per consentire di avere il migliore segnale Wi-Fi in tutte le direzioni, a prescindere da dove si posiziona il router. Il segnale Wi-Fi viaggia sulle frequenze da 3 e 5 GHz che insieme al protocollo 802.11ac consente una velocità di trasmissione dei dati pari a 1.733 Mbit/s. Questo dato sarà molto apprezzato da chi guarda video in streaming su dispositivi connessi via Wi-Fi, oppure per i videogiocatori che giocano on-line.

Asus Blue Cave Router 3D 3

Protezione totale

Per tutta la durata di vita del router Blue Cave, Asus offre gratuitamente la tecnologia di Trend Micro chiamata AiProtectione (che è la prima tecnologia di sicurezza a livello commerciale per reti domestiche) per proteggere tutti, senza esclusione alcuna i dispositivi connessi alla rete, compresi i device della Smart Home. Non mancano i controlli parentali che consentono di tenere sotto controllo l’utilizzo di internet da parte dei membri della famiglia, con la possibilità di stabilire per ciascuno di essi un tempo massimo di connessione a internet e quali app possono utilizzare. Si potrà anche bloccare specifiche categorie di siti internet o app mobile in base al dispositivo che si collega alla rete, e di conseguenza limitare l’accesso ad ogni membro specifico della famiglia.

La Smart Home semplificata

Asus Blue Cave offre il supporto per il servizio web gratuito IFTTT e anche per Amazon Alexa. Utilizzando quest’ultima applicazione si potrà , ad esempio chiedere ad Alexa di spegnere il Wi-Fi quando si è fuori casa, oppure, tramite IFTTT ricevere mail di notifica quando i propri figli rientrano a casa. Le applicazioni possibili sono infinite, e con il router Blu Cave la possibilità di creare e interagire con i dispositivi della Smart Home è ulteriormente semplificata.

Asus Blue Cave Back

App per la gestione

Molto interessante la possibilità di configurare il router Asus Blue Cave anche tramite l’app mobile Asus Router e quindi senza utilizzare un PC. L’app consente, tra le altre cose di visualizzare quando un nuovo dispositivo si collega alla rete, oppure di modificare a piacimento ogni impostazione del router secondo le proprie esigenze. Asus Blue Cave è in vendita a 270 euro.

© 2018, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest