Featured home Home cinema Notizie What Hi Fi

Dalla BBC arriva una nuova e rivoluzionaria tecnologia audio 3D per la casa

audio 3d

Un team britannico sta lavorando a una tecnologia di audio 3D capace di sfruttare gli speaker presenti in smartphone, tablet e laptop.

L’audio 3D non è certo un’idea nuova, ma la maggior parte delle tecnologie coinvolte, che si tratti di Dolby Atmos o Ambeo di Sennheiser, richiedono strumenti proprietari come diffusori, cuffie e ricevitori con decodificatori appositi per trarne vantaggio. Il team britannico del progetto S3A, che comprende ricercatori della BBC R&D e delle università del Surrey, Salford e Southampton, sostiene di aver trovato un modo per portare esperienze audio spaziali coinvolgenti nel soggiorno di casa attraverso gli speaker all’interno di dispositivi che le persone già hanno a casa come smartphone, tablet e laptop.

La tecnologia object-based media mira a riprodurre l’audio indipendentemente da quali dispositivi si connettono e da dove si trovano in una stanza, separando i suoni in un mix e utilizzando un sistema intelligente per interpretare le istruzioni su come i suoni possano essere riassemblati in base agli speaker collegati in una stanza.

La tecnologia è stata descritta da Kristian Hentschel e Jon Francombe alla BBC R&D come “un sistema audio surround ma senza il fastidio di cavi e diffusori costosi e un’esperienza audio spaziale emozionante che rivoluzionerà l’intrattenimento domestico”. Il team di S3A sta testando la tecnologia con il cortometraggio The Vostok-K Incident. L’idea di fondo è che l’esperienza audio domestica migliori a seconda del numero di dispositivi connessi (più saranno, migliore sarà la resa) e il video dimostrativo qui sopra fa capire meglio di tante parole in cosa consista questa nuova e intrigante tecnologia.

Il team che ha realizzato il cortometraggio, composto da scrittori, sound designer, ricercatori e sviluppatori, ha utilizzato l’aiuto della società di produzione Naked Productions per registrare e mixare il contenuto utilizzando un nuovo formato che sia abbastanza flessibile da adattarsi a qualsiasi dispositivo connesso in casa. The Vostok-K Incident è accessibile da BBC Taster e il tutto sembra abbastanza semplice da configurare, con un’interfaccia passo passo che consente di connettere più dispositivi attraverso un collegamento online e un codice di accoppiamento.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Dalla BBC arriva una nuova e rivoluzionaria tecnologia audio 3D per la casa e Dalla BBC arriva una nuova e rivoluzionaria tecnologia audio 3D per la casa dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest