Hi-Fi Notizie Smart home

Bluesound Powernode 2i – Concentrato di divertimento

Bluesound Powernode 2i - Concentrato di divertimento

Bluesound Powernode 2i è un player musicale per lo streaming multi-room con amplificazione dedicata e un’infinita di applicazioni

Particolarmente minuto nelle dimensioni, misura 220 x 70 x 190 mm (L x A x P) e 1,72 Kg di peso, consente gestione e archiviazione file musicali in locale o via rete, ascolto dischi con il  classico giradischi analogico tramite preamplificatore, connessione dispositivo mobile, streamer anche per servizi audio Hi-Res.

Riguardo l’amplificazione l’offerta prevede 60 Watt per canale (su 8 Ohm), supporto audio ad alta risoluzione fino a 24 bit e campionamento frequenze fino a 192 kHz in virtù del DAC integrato con struttura Delta-Sigma. Supporto per i formati di file inclusi l’MQA ma anche Apple Lossless e FLAC ed estensione ai noti MP3, AAC, WMA, OGG, ALAC, WAV e AIFF.

Bluesound Powernode 2i - Concentrato di divertimento

Connettività piuttosto ampia con USB, Gigabit Ethernet, wi-fi dual-band 802.11ac a doppia banda per una connessione più veloce e stabile, Airplay 2, Bluetooth 5.0 bidirezionale, software proprietario BluOS al momento nella versione 3.0. Svariati ingressi e uscite con Toslink e combo Toslink / 3,5 mm in ingresso, cuffie da 3,5 mm, uscita subwoofer e HDMI con canale audio di ritorno. Rapporto segnale-rumore pari a -90 dB, distorsione THD 0.03%, integrato il processore ARM Cortex A9 da 1 GHz. Tra le peculiarità del dispositivo la trasmissione di musica in streaming alle cuffie Bluetooth con supporto al codec aptX HD. Controlli sensibili al tocco sul lato superiore per riproduzione, volume, traccia, mentre è sempre possibile la gestione via app dedicata, compatibile Android o iOS, comandi vocali con Amazon Alexa o Google Assistant oppure l’opzionale telecomando RC1 progettato da Bluesound.

Difficile trovare un dispositivo così completo in questa fascia di prezzo, con posizionamento attorno alle 900 euro, sintoampli per streaming integrato che consente la fruizione da server a cui attingere materiale ad alta risoluzione o come Qobuz, Tidal HiFi e Amazon Music HD. Il supporto è ampio anche per svariati altri servizi come Spotify, Deezer, iHeartRadio o TuneIn solo per citarne alcuni, mentre si mantiene refrattario alla gestione diretta per esempio di Apple Music e Pandora. Non ultima la possibilità di utilizzare Powernode 2i con quello che al momento è riconosciuto tra i software più completi e versatili a mercato, ovvero Roon. Software di connessione, streaming e gestione della musica che però impone un costo annuale di 119 euro piuttosto che 699 a vita.

Bluesound Powernode 2i - Concentrato di divertimento

Oltre a Roon l’integrazione include anche i sistemi Control4, RTI, Crestron, URC, push, iPort, ELAN, Lutron; compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, 2000, Vista, 7, 8, Apple OSX; disponibili gratuitamente app desktop così come per Kindle. I prodotti Bluesound sono utilizzabili in rete tra loro e la possibilità di formare un network fino a 64 dispositivi. Prezzo attuale 949 euro. Link ad Amazon. Link a Pixel Engineering.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest