Hi-Fi Notizie

CES 2024: tanta scelta per la nuova gamma di diffusori Focal Aria Evo X

Al CES 2024 di Las Vegas, Focal ha presentato la nuova gamma di diffusori per musica/home cinema Aria Evo X, disponibile da febbraio con prezzi a partire da 999 dollari

Dopo un 2023 ricco di soddisfazioni per Focal tra le serie di diffusori Vestia e Theva, l’allargamento della partnership con Naim e il kit di diffusori P60 in edizione limitata per la Porsche 911, il 2024 si apre in modo altrettanto positivo per l’azienda francese, che al CES di Las Vegas ha appena presentato la nuova gamma di diffusori per musica/home cinema Aria Evo X, disponibile da febbraio con prezzi a partire da 999 dollari (quelli italiani non sono ancora stati rivelati).

Dal lancio iniziale dei diffusori Aria 900 nel 2013, questa gamma è stata apprezzata da molti appassionati e a ogni aggiornamento le tecnologie di punta di Focal, come il tweeter TNF o il cono Flax, sono state integrate nei nuovi diffusori.

Aria Evo X

La nuova serie Aria Evo X si compone di cinque modelli:


  • Aria Evo X N°1 (diffusore da scaffale) – 2.398 dollari la coppia
  • Aria Evo X N°2 (diffusore da pavimento) – 4.798 dollari la coppia
  • Aria Evo X N°3 (diffusore da pavimento) – 5.198 dollari la coppia
  • Aria Evo X N°4 (diffusore da pavimento) – 5.998 dollari la coppia
  • Aria Evo X Center (canale centrale) – 999 dollari

Tutti i diffusori Aria Evo X incorporano l’ultima generazione di tweeter di Focal a cupola rovesciata in alluminio/magnesio. Questo tweeter è stato progettato per fornire una riproduzione più accurata degli alti; la sua camera acustica posteriore limita inoltre le interferenze causate dalle onde di ritorno, aumentandone ulteriormente la precisione.

I driver midrange incorporano ora la tecnologia Tuned Mass Damper (TMD), che integra “perle” circolari modellate nella struttura del bordo dell’altoparlante, opportunamente dimensionate e posizionate. Il loro compito è di stabilizzare il comportamento del bordo per evitare la deformazione del cono e qualsiasi impatto negativo sulla dinamica. Anche il magnete del woofer è stato rinnovato per garantire un maggiore impatto sulle basse frequenze. I crossover sono stati riprogettati per migliorare il bilanciamento e la longevità dei diffusori.

Focal ha utilizzato per la prima volta la tecnologia proprietaria Flax Cone nella gamma Aria 900 del 2013 e la ritroviamo anche in questa nuova serie. Il cono è realizzato in fibra di lino francese che produce un suono molto naturale, privo di colorazioni e con una gamma media ricca e bassi chiari, con il risultato di un’esperienza di ascolto che secondo Focal è molto coinvolgente e dinamica, soprattutto nella riproduzione delle voci restituita con chiarezza ed elevata definizione.

I cabinet sono realizzati in MDF (pannello di fibra a media densità) ultra rigido con pannelli laterali non paralleli per limitare le vibrazioni indesiderate e favorire una riproduzione del suono più neutrale. La serie, infine, è disponibile nelle colorazioni nero lucido, noce primario e verde muschio lucido e presenta anche un pannello frontale con effetto pelle.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest