Eredi degli apprezzati Chora del 2019, i sei diffusori Focal Theva rappresentano la nuova linea di ingresso del produttore francese, con prezzi che vanno da 399 a 1998 euro
Alla fiera AXPONA 2023 in scena in questi giorni, il produttore francese Focal ha presentato la nuova gamma di diffusori Theva, definita come il punto di partenza perfetto per gli appassionati di musica che si avvicinano al mondo dell’hi-fi e per chi, con una spesa non esagerata, vuole allestire un impianto home theater di qualità.
Questa nuova gamma di sei modelli, che va a rimpiazzare la serie Chora lanciata sul mercato nel 2019, si compone di sei modelli con prezzi a partire da 399 euro fino a 2000 euro. Possiamo quindi considerarla come la gamma entry-level di Focal, anche se parliamo sempre e comunque di diffusori di assoluta qualità.
La serie, disponibile sul mercato entro fine mese, inizia con il Theva N°1 (718 euro la coppia), un diffusore da scaffale compatto, e con il Theva N°2 a 3 vie da pavimento (1498 euro la coppia) e profilo ultra-sottile. Il modello successivo è il diffusore da pavimento a 3 vie Theva N°3 (1698 euro la coppia), disponibile anche nella versione Theva N°3-D (1998 euro la coppia) che aggiunge un driver rivolto verso l’alto per sfruttare i contenuti in Dolby Atmos. Troviamo poi il diffusore centrale a 2 vie Theva Center (399 euro), mentre il sottile Theva Surround (399 euro la coppia) è stato progettato per l’audio spaziale.
Tutti i nuovi modelli sono dotati degli esclusivi driver proprietari Slate Fiber, che includono fibra di carbonio riciclata e promettono un suono dinamico, ricco e bilanciato. Sono abbinati al tweeter TNF (anch’esso proprietario), che migliora il design a cupola rovesciata tipico di Focal con una nuova guida d’onda e utilizza il Poron (materiale in memory foam) tra la cupola e la staffa per ridurre la distorsione ad alta frequenza.
I diffusori da pavimento (e i supporti opzionali per i diffusori Center e N°1) sono dotati di basi inclinate per un allineamento temporale ottimale e un perfetto soundstage. Scendendo più nel dettaglio dei singoli modelli, il Theva Nº1 integra un driver mid/bass da 16.5cm, mentre il Center monta una coppia di driver mid/bass e un tweeter da 25mm.
Passando ai tre modelli da pavimento, il Theva Nº2 utilizza driver da 13cm (uno per i medi e due per i bassi) ed è il primo diffusore Focal a optare per questo particolare design. Il Nº3 impiega questa stessa configurazione ma con driver più grandi da 16,5 cm, mentre il Nº3-D aggiunge un driver sull-range da 13cm rivolto verso l’alto. Infine, il Theva Surround dispone di un tweeter TNF da 25mm TNF e di un mid/bass da 16.5cm. Il design con porte posteriori è caratterizzato da anelli metallici serigrafati che incorniciano i driver dei diffusori, con finiture che includono il nero, il legno scuro e il legno chiaro (ad eccezione del modello Theva Surround, disponibile solo in nero).
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.