AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze TV

TV e soundbar a meno di 1000 euro: la nostra coppia vincente

Avete un budget massimo di 1000 euro per un’accoppiata TV-soundbar? Con queste due proposte andate sul sicuro

Un TV da almeno 55 pollici e una soundbar con subwoofer wireless, il tutto a meno di 1000 euro. Se il vostro budget non può superare questa soglia ma volete comunque un televisore sufficientemente grande e una soundbar che dia un minimo di soddisfazione in gamma basa, abbiamo trovato per voi due soluzioni molto interessanti, di cui una in cui si predilige la qualità del TV e la seconda in cui abbiamo invece preferito spendere un po’ di più per la soundbar e un po’ meno per il TV.

LG TV NanoCell 55NANO866 e Panasonic HTB490 

tv soundbar

Rispetto al prezzo di listino di 1199 euro, questo LCD-LED da 55’’ della gamma NanoCell del 2021 si può ormai trovare facilmente online vicino ai 750 euro. Lo abbiamo scelto perché vanta una qualità tutto sommato discreta e perché la serie Nano86 era seconda solo alla top di gamma Nano88 nella gamma di TV LG di due anni fa.

Parliamo di un TV con retroilluminazione local dimming, processore video Alpha 7 Gen 4 AI con riduzione del rumore a due stadi e tecnologie AI Picture e AI Sound. La prima si basa sul deep learning per elaborare le immagini adattandosi alle diverse tipologie di contenuti, identificando ad esempio in modo più accurato i volti e il testo a schermo per ottimizzare le impostazioni. Lo stesso vale per AI Sound con il fine di aumentare il coinvolgimento sonoro.


I pannelli hanno la scansione a 120 Hz, profondità colore 10 bit e True Motion 200Hz. I formati HDR compatibili sono Dolby Vision, Dolby Vision IQ, HDR10 e HLG. La tecnologia NanoCell consiste in minuscole particelle metalliche (1nm) che eliminano le indesiderate componenti spettrali gialle dal rosso e dal verde, ottenendo colori primari estremamente saturi e puliti. I due ingressi HDMI 2.1, sui quattro totali, supportano le funzioni eARC, ALLM, VRR (AMD FreeSync Premium) e HFR 4K/120p. Per l’audio troviamo un sistema compatibile Dolby Atmos 2.2ch da 20W (ma avrete molte più soddisfazioni con la soundbar sottostante), mentre la sezione smart è affidata alla piattaforma webOS 6.0.

Come soundbar per questo TV da 55’’ abbiamo scelto la Panasonic HTB490, modello entry-level (circa 180 euro online) che può contare su due altoparlanti full-range frontali (4,5 x 12 cm) e su un subwoofer wireless. La potenza totale dichiarata è di 320 watt RMS che è così suddivisa: 80+80 watt per i due altoparlanti frontali e 160 watt per il subwoofer.

Il subwoofer è regolabile su 5 livelli differenti a seconda delle vostre esigenze. Grazie al design innovativo, la disposizione dello spazio interno del subwoofer sviluppa il riverbero del suono in modo da farti arrivare il classico pugno nello stomaco, a quanto dichiarano i tecnici Panasonic. La soundbar ha 5 modalità audio dedicate e questo consente di ottimizzare l’utilizzo in base ai contenuti che vorrete ascoltare. Con la modalità Sport, ad esempio, verrà implementato, nei limiti del possibile, l’effetto stadio. Tra le tante modalità di ascolto c’è anche quella dedicata alla musica e a tal proposito vi ricordiamo che potrete connettere un dispositivo esterno via Bluetooth per ascoltare, ad esempio, una playlist Spotify dal vostro smartphone.

Non manca la connessione HDMI ARC, mentre le dimensioni slim del corpo centrale (altezza di 56mm, larghezza di 800mm e profondità di 101mm) permettono di collocare la soundbar sotto il TV oppure a parete. Vi ricordiamo anche la compatibilità Dolby Digital e DTS, oltre alla presenza di una connessione USB in grado di riprodurre file MP3.

Samsung UE65AU7170UXZT e Sony HT-S40R 

Per questa seconda proposta abbiamo voluto prediligere la soundbar, optando per un modello più costoso e risparmiando qualcosa sul TV. Il Sony HT-S40R da circa 350 euro è un vero e proprio sistema audio da 600W di potenza totale che permette di allestire un piccolo impianto Home Cinema con tanto di speaker surround e subwoofer wireless. Per quanto riguarda le connessioni fisiche, troviamo HDMI ARC, un ingresso analogico tramite mini jack, una USB a cui connettere le vostre pen drive ed infine un ingresso ottico.

Chi volesse connettere un dispositivo mobile, lo potrà fare tramite il Bluetooth e, grazie all’amplificatore wireless che alimenta gli speaker posteriori, non avrete cavi che vagano per casa. Il subwoofer e la soundbar condividono solamente la connessione di alimentazione, in modo che il sistema offra una esperienza audio coinvolgente che si integri con il proprio ambiente e sia di facile utilizzo. Il supporto audio si limita a Dolby Digital e PCM, scelta sicuramente limitante ma comprensibile se pensiamo alla fascia di prezzo e alla completezza del sistema in quanto a componenti.

A questo punto ci rimangono 650 euro per il TV e ci siamo spinti fino ai 65 pollici grazie al prezzo davvero conveniente del Samsung Samsung UE65AU7170, modello LCD-LED del 2021 che online si trova a circa 630 euro (vi facciamo quindi risparmiare qualcosina sul budget). Parliamo ovviamente di un modello di fascia medio-bassa che offre però compatibilità con HDR10 e HDR10+, tecnologia PurColor, sistema di compensazione del moto Motion Xcelerator, processore video Crystal 4K, modalità di visione Filmmaker Mode e funzionalità comunque interessanti come Contrast Enhancer e Brightness Detection.

Sul versante smart troviamo ovviamente il sistema operativo Tizen, la piattaforma TV Plus e le funzioni Works with Google Assistant e Works With Alexa anche in italiano, mentre i tre ingressi HDMI sono in versione 2.0 e supportano anche la funzione eARC.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest