Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Chord Hugo M Scaler: emozioni audio fino a 768kHz

Chord Hugo M Scaler

Arriverà sul mercato in autunno a un prezzo di circa 4000 euro e consentirà di migliorare l’audio digitale a 44.1kHz fino a 768kHz. Ecco il Chord Hugo M Scaler.

Annunciato ieri all’evento CanJam 2018 di Londra, il Chord Hugo M Scaler utilizza la più avanzata tecnologia di filtraggio WTA (Watts Transient Alignment) basata su un chip FPGA di Chord (progettata da Rob Watts, Digital Design Consultant di Chord Electronics) per migliorare l’audio digitale a 44.1kHz fino a 705.6kHz (praticamente 16 volte rispetto a un CD Audio) prima di passarlo a un DAC.

Può inoltre estendere le prestazioni di upscaling fino a 768kHz (da un segnale in ingresso a 96kHz) per i DAC di Chord con doppi ingressi BNC a 768kHz, ovvero i modelli DAVE, Qutest e il nuovo Hugo TT 2 presentato quest’anno al Munich Hi End Show 2018. Il Chord Hugo M Scaler può comunque essere utilizzato anche con altri DAC con ingressi adeguati, ovviamente in base alla loro capacità di decodifica.

Chord Hugo M Scaler: emozioni audio fino a 768kHz

Per dare alla tecnologia un certo contesto, la tecnologia di filtraggio WTA ha oltre un milione di tap lenght rispetto ai 26.000 del Chord Hugo e ai 164.000 del Chord DAVE. Per la perfetta costruzione di una forma d’onda analogica, è necessario un numero infinito di tap lenght e Chord ha raggiunto il traguardo di un milione utilizzando la potenza di elaborazione del nuovo chip FPGA Xilinx XC7A200T.

I circa 4000 euro richiesti dal Chord Hugo M Scaler (il prezzo esatto per l’Italia non è stato ancora comunicato) potrebbero apparire troppi per un upscaler, ma dopo aver testato la tecnologia di filtraggio a bordo della meccanica di trasporto/upscaler BLU MKII (9000 euro di listino) possiamo garantirne assolutamente l’efficacia.

Il Chord Hugo M Scaler è dotato di cinque ingressi digitali: due BNC, due ottici e una USB Type-B galvanicamente isolata compatibile con file DSD e PCM (i DSD vengono sovracampionati in PCM). Per quanto riguarda invece le uscite, troviamo coassiale, ottica e due BNC galvanicamente isolate, che consentono l’upscaling alla risoluzione massima di 768 kHz (partendo sempre da un segnale in ingresso a 96kHz).

Chord Hugo M Scaler: emozioni audio fino a 768kHz

Le dimensioni si allineano con la serie TT (Table Top) e lo scaler è stato progettato per essere impilabile con altre unità della gamma. Coloro che hanno familiarità con i prodotti di Chord Electronics non saranno sorpresi nel vedere i controlli sferici montati sulla fascia illuminata frontale per la selezione dell’ingresso, la frequenza di campionamento dell’uscita e la “modalità video” per una latenza più bassa.

L’upscaler, che arriverà in Europa nel corso dell’autunno e che sarà distribuito in Italia da GTO, ha infine un’uscita di campionamento regolabile (con modalità pass-thru) soggetta ai limiti tecnici del tipo di uscita (192kHz ottico, 384kHz BNC, 768kHz doppio BNC).

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Chord Hugo M Scaler: emozioni audio fino a 768kHz e Chord Hugo M Scaler: emozioni audio fino a 768kHz dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest